CRONACA
Benevento, un falò di rifiuti in centro storico. A piazza Cardinal Pacca bruciano carta, plastica e calcinacci
Ascolta la lettura dell'articolo
Bruciano rifiuti in piazza Cardinal Pacca. Una storia che ha dell’incredibile, non per la portata delle fiamme, ma se si pensa che ci troviamo nel pieno centro di Benevento, a due passi dal Duomo, dall’Arco di Sacramento e dal quartiere storico del Triggio.
“Erano degli scatoloni che contenevano delle buste piene di spazzatura”, ci racconta un residente che poi aggiunge: “Lo fanno in continuazione e il fumo entra dentro casa costringendoci a chiudere le finestre per non respirarlo”.
Tra le fiamme, ancora vive tra le braci, le nostre telecamere immortalano resti di carta, sedie di ferro, legno, calcinacci e anche apparecchiature elettroniche. Il muro annerito, inoltre, è la prova che il falò dell’immondizia si ripete costantemente nel tempo senza che nessuno intervenga.
Poco distante altri rifiuti sono stati abbandonati a poca distanza dal fuoco, in attesa del loro turno per essere inceneriti.
“Ho chiamato tutti – spiega una cittadina -, ma come sempre nessuno si prende la responsabilità di intervenire. Intanto noi dobbiamo convivere con questo degrado”.
Già, la scena è veramente degradante per una città come Benevento che dovrebbe fare della sua immagine “pulita” il trampolino di lancio per uno sviluppo turistico, culturale ed economico ed invece rischia di mandare tutto in fumo per l’ostinazione di pochi.