Associazioni
“Diritti in 500-la carica dei 101”, successo per il progetto Unicef di divulgazione dei diritti per l’infanzia

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è concluso ieri, domenica 18 maggio, nella villa comunale di Benevento, il progetto dal titolo “Diritti in 500- la carica dei 101”, che l’Unicef e il Club Fiat 500 Italia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Benevento, hanno realizzato con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento e dell’Istituto Comprensivo “ Rita Levi Montalcini “ di San Giorgio del Sannio .
Nei mesi scorsi gli insegnanti delle classi interessate e i volontari Unicef hanno lavorato con i bambini sui principali articoli della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, selezionando quelli più facili da rappresentare mediante una cartellonistica che i bambini hanno composto in piena libertà. Protagonisti delle immagini i cuccioli dalmata che presentavano i diritti scelti.
Ne è derivata una mostra interessante, originale, divertente mediante una didattica incisiva e ben assimilata dove i bambini sono stati i protagonisti anche con gli operatori del Club 500 che con loro hanno organizzato la sfilata delle tante “500” messe a disposizione .
La sfilata, in uno sventolio di bandiere azzurre, scortata dalle pattuglie della polizia municipale, ha percorso Corso Garibaldi, Viale Atlantici, Viale Mellusi per fermarsi a Piazza Castello e proseguire a piedi verso la cassa armonica della Villa Comunale.
Genitori, insegnanti, componenti del Club , Presidente Unicef e gli assessori Iele e Panunzio hanno ascoltato le presentazioni dei cartelloni da parte dei bambini.
Il maresciallo Farese, in rappresentanza del Club 500, ha offerto una targa commemorativa al Presidente Unicef e gadget dell’evento ai bambini.
“Siamo convinti-fanno sapere gli organizzatori – che questo tipo di “lezione” risulterà molto incisiva nella formazione dei bambini”. “Oggi la villa comunale di Benevento, dedicata ai bambini e all’Unicef – hanno concluso – è stato veramente il luogo ideale per progettare un futuro migliore”.