Fortore
Don Luigi Merola incontra giovani e comunità di Pago Veiano
Ascolta la lettura dell'articolo
Don Luigi Merola ha incontrato i giovani e la comunità di Pago Veiano in occasione dell’incontro conclusivo di un ciclo di seminari organizzati dal locale Forum Giovani presieduto da Aldo Caporaso.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro De Ieso.
Noto per le sue battaglie contro la camorra, iniziate già quando era parroco del quartiere Forcella a Napoli, don Luigi Merola non si risparmia nella sua attività di incontro e dialogo con i giovani.
Sempre accompagnato dagli uomini della scorta, che definisce i suoi “angeli custodi”, il parroco ha incontrato prima l’amministrazione comunale, per poi dedicarsi ai suoi interlocutori preferiti, i ragazzi e le ragazze, che lo hanno accolto nella ex scuola elementare del piccolo centro fortorino.
Qui don Luigi è entrato in contatto immediato con i giovani del luogo, innescando con loro, già dalle prime battute, un contatto tanto intenso e profondo, quando estremamente semplice e diretto.
Nel poco tempo a disposizione, prima di ripartire con la sua scorta, don Luigi ha raccontato del suo incontro con Papa Francesco, della “a Voce d’è Creature” – il centro per il recupero minorile da lui voluto e fondato nel 2007 nel quartiere Arenaccia a Napoli – ha parlato dei cattivi esempi, espressi da quella che lui definisce “televisione spazzatura” con programmi come “Amici” o “Il Grande Fratello”, espressi dalla politica, in alcuni casi anche dalla chiesa.
Ma, soprattutto, don Luigi ha parlato degli esempi positivi e di riferimento sui quali seminare: quelli dell’istruzione, dell’educazione, della rete tra scuola, società, parrocchie e amministrazioni, il cui compito è e deve essere quello di riscoprire il ruolo di educatori.
Al termine dell’incontro è stato proiettato Gomorra, il film di Matteo Garrone basato sull’omonimo libro di Roberto Saviano.
Massimiliano De Cesaris