Titerno
A Guardia Sanframondi incontro su sviluppo dei sistemi territoriali e programmazione dei fondi regionali

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso il Castello Medioevale di Guardia Sanframondi, si è svolto l’atteso incontro per mettere a punto l’idea di sviluppo per i sistemi territoriali B3-B5-B6 e per identificare i livelli istituzionali idonei ad interagire con quanto previsto dalla Legge di Stabilità e con le aspettative della imminente nuova Programmazione Regionale 2014-2020.
L’incontro era riservato ai soli iscritt , vale a dire ad una rappresentanza dei Sindaci della Valle del Tammaro, di Pietrelcina, della Valle Telesina e del Titerno.
A dare il benvenuto il Sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, lieto nell’accogliere tale importante appuntamento formativo nella cittadina guardiese; in modo particolare, si è rilevata la presenza e la partecipazione attiva del Presidente della Città Telesina e Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, dell’Assessore Iacobelli del comune di San Salvatore Telesino, del Presidente della Comunità Montana del Titerno e Sindaco di Santa Croce del Sannio, avvocato Antonio Di Maria, dei dirigenti del Gal Tammaro e del Gal Titerno, dei Sindaci di San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Cerreto Sannita, nonché di una rappresentanza del mondo imprenditoriale, tra cui gli amministratori della Guardiense e delle Cantine Guardiesi Unite, queste ultime sponsor dell’iniziativa.
La sessione è durata circa otto ore, con una breve pausa dedicata, tra l’altro, all’assaggio dei vini delle Cantine Guardiesi. Lo svolgimento dell’iniziativa curata dal Formez, è stato molto innovativo e realmente impostato all’identificazione dei bisogni territoriali, di cui hanno dato ampia spiegazione Clelia Fusco, Responsabile FormezPA e Paola Canneva, Responsabile Regione Campania.
Sono stati messi a punto dei contenuti molto dettagliati in tema di Trasporti, Sanità ed Istruzione e, prospettate, soluzioni innovative connesse a benefici previsti dalla Legge di Stabilità.
Domenico Liotto, referente per le Aree Interne della Regione Campania, ha curato la costruzione del Piano di Sviluppo Territoriale su suggerimento dei partecipanti, i quali hanno condiviso cinque grosse linee di attività: 1) tutela attiva del territorio e comunità locali; 2) valorizzazione delle risorse naturali, culturali e turismo sostenibile; 3) sistemi agroalimentari e sviluppo locale; 4) risparmio energetico e filiere locali di energie rinnovabili; 5) saper fare e artigianato.
La giornata di lavoro è stata particolarmente utile per il continuo scambio di dati, informazioni e competenze, fra tutti i partecipanti al laboratorio.
Nello scenario incantevole del Castello Medioevale Guardiese, il risultato dell’incontro rappresenta sicuramente un passo avanti nella costruzione condivisa di un’idea di sviluppo territoriale e locale che dovrà essere vissuta rapidamente ed efficacemente dalla Città Telesina, dalla Città dei Sanniti, dai GAL e da tutte le altre forme rappresentative, le quali, nei prossimi mesi, dovranno costruire formule organizzative efficaci, se effettivamente si vogliono candidare quale ente intermedio rispetto alle istituzioni Regione, Stato e Comunità Europea.