fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Salute: a San Giorgio del Sannio il corso “Una Manovra per la Vita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ogni anno in Italia circa 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, il 27% di tutti i decessi accidentali. Tragedie che potrebbero essere evitate, se venissero immediatamente messe in atto le ‘manovre di disostruzione respiratoria’, che consentono di espellere l’oggetto causa del soffocamento salvando una vita da una morte sicura.

La maggioranza degli eventi accidentali pericolosi, a volte mortali, possono essere non solo prevenuti, ma per lo meno limitati nella gravità delle sequele e nel costo sociale con un’efficace ed adeguata educazione sanitaria. In particolare l’infanzia paga più di tutte le altre fasce di età ancora oggi il triste tributo di mortalità per eventi morbosi accidentali prevenibili.

Si calcola che 1 su 4 delle morti accidentali sono dovute nel bambino sotto i 4 anni di età a soffocamento per ostruzione improvvisa delle vie aeree per inalazione di un corpo estraneo (cibo, giocattoli, ecc.).

Per questo motivo la Direzione Didattica di San Giorgio del Sannio ha organizzato il 6 maggio un corso teorico pratico sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in collaborazione con il dott. Flavio Quarantiello, pediatra dell’Ospedale “G. Rummo” di Benevento, vicepresidente della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP), e direttore del Gruppo Emergenze Pediatriche Sannita (GEPS), e con il dott. Angelo Iacoviello presidente della Misericordia di Benevento.

Per tutto il pomeriggio del 6 maggio presso l’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” ubicato in via G. Bocchini, 37 a San Giorgio del Sannio, gli istruttori certificati hanno mostrato ed hanno fatto eseguire sui manichini ai numerosi intervenuti (circa 100) le manovre salva-vita.

L’obiettivo è stato quello di insegnare praticamente a genitori, nonni, insegnanti le manovre salva-vita da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di inalazione accidentale di un corpo estraneo con ostruzione completa.

Il motivo principale di questa iniziativa è semplice: quando accade un evento acuto di ostruzione delle vie aeree ogni secondo è prezioso per tentare di salvare una vita umana. Non è possibile attendere, come in altri casi, l’arrivo dei soccorsi avanzati allertati col 118, sarebbe troppo tardi per la vittima.

Da qui l’importanza della diffusione del corretto comportamento da seguire e delle corrette manovre da eseguire da parte di tutti: chi assiste all’evento critico è spesso un laico non un sanitario.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 4 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 2 settimane fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 3 settimane fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 16 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content