POLITICA
Europee, Andrea Cozzolino (PD) a Benevento: “Dobbiamo utilizzare i fondi europei. Non possiamo più sprecare nulla”
Ascolta la lettura dell'articolo
Andrea Cozzolino, candidato alle europee di maggio del Partito Democratico, arriva a Benevento per inaugurare la sua campagna elettorale nel Sannio. L’europarlamentare uscente, insieme al segretario provinciale Erasmo Mortaruolo, ha incontrato la stampa nella sede di Corso Garibaldi, per spiegare, o meglio confermare, i temi che saranno al centro della sua attenzione in Europa e per rinnovare il rapporto di fiducia stretto con il territorio di Benevento nel 2009.
Cozzolino è pronto a ritornare in Europa con due temi principali nella sua agenda: l’Agricoltura e fondi strutturali, perchè, spiega, “ non possiamo più permetterci di non utilizzare l’Europa”.
Troppi i fondi europei, che per il candidato del PD, non sono stati utilizzati dalla Campania. Con la nuova programmazione dei fondi, che destina alla Campania quasi la stessa cifra, circa 6 miliardi, bisognerà, avverte Cozzolino, stare attenti a non sprecare più nulla e per fare questo propone di concentrare la spesa su due obiettivi precisi: il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo, mettendo l’Europa in rapporto diretto con i comuni, per dar vita ad un progetto di rigenerazione urbana, che comprenda mobilità sostenibile, bonifica dei territori, e che coinvolga soprattutto i piccoli comuni o le unioni di comuni.
Grande attenzione ovviamente anche al tema del lavoro. Cozzolino annuncia un “patto con il cittadino” che sarà il fil rouge della sua campagna elettorale e che si concretizzerà in una raccolta firme e in una proposta da presentare a Matteo Renzi. L’obiettivo è quello di sospendere gli sprechi clientelari nel campo della formazione professionale, proponendo invece un percorso che si faccia dentro le aziende, per tre anni, con un contributo mensile per i giovani. Tutto questo utilizzando solo una quota parte del miliardo destinato per la formazione alla Regione Campania. Anche nel settore Agricolo, si punta ad introdurre agevolazioni riservate ai giovani.
Infine un passaggio di natura politica. Un pensiero alla Mazzoni e alla sua mancata candidatura. “Sono dispiaciuto – commenta Cozzolino – ci priviamo di una donna capace e di una forza significativa”. Non le manda a dire invece a Martusciello, candidato con il partito di Berlusconi: “Non credo che avrà facile possibilità di fare carriera ad oggi all’interno di Forza Italia”.
Con Cozzilino, dicevamo, il Partito democratico sannita inaugura la sua campagna elettorale per le europee, non perdendo di vista ovviamente anche le amministrative, che per questa tornata elettorale vede schierate due liste a marchio PD nel Sannio.