Valle Vitulanese
Torrecuso, tra i vigneti spunta una discarica. Gli imprenditori: “Un danno d’immagine per l’intera categoria”
Ascolta la lettura dell'articolo
Una discarica tra i vigneti di Torrecuso. E’ l’immagine ‘choc’ immortalata dalle telecamere di Ntr24 in seguito alle segnalazioni ricevute da alcuni imprenditori agricoli del posto. Una scarpata a ridosso delle vigne è stata utilizzata per sversare rifiuti di ogni genere.
Un vero e proprio danno d’immagine per tutti quei produttori, che quotidianamente lavorano per ottenere prodotti di altissima qualità.
“La discarica, visibile anche dalla Strada Provinciale – ha spiegato Giorgio Gentilcore, dell’azienda ‘Torre a Oriente’ -, è un pessimo biglietto da visita per tutte le aziende. Lottiamo costantemente – ha proseguito – per far capire ai clienti che questa non è la Terra dei Fuochi, ma l’inciviltà di pochi vanifica il lavoro di anni”.
Se la discarica è un danno d’immagine ed economico per le aziende che operano nel settore, allo stesso tempo è indice di una scarsa tutela del territorio. E proprio in questo senso che vanno le dichiarazione del presidente del Consorzio Sannio Tutela Vini, Libero Rillo.
“Bisogna capire che i vigneti non sono solo una risorsa economica, ma anche una bellezza paesaggista peculiare della provincia di Benevento. Per questo – ha aggiunto il presidente – devono essere tutelati da tutte le componenti della società civile”.
Per difendere il Sannio c’è bisogno, dunque, di un cambiamento culturale della cittadinanza e delle amministrazioni pubbliche. Ultimo esempio negativo in questo senso riguarda la scelta di alcuni enti locali di utilizzare diserbanti per la manutenzione del verde pubblico.
Antonio Zamparelli