CRONACA
Benevento: rapina e aggressione al titolare di un “Compro Oro”. In manette due giovani

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono accusati di rapina, porto illegale di arma da fuoco, lesioni personali e ricettazione. Per questo motivo le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento hanno tratto in arresto Luigi Francesca, 25enne, e Roberto Franzese, 21 anni, entrambi del capoluogo. Sottoposta a sequestro una pistola calibro 8mm modificata con due proiettili.
I FATTI – Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza sannita, hanno consentito di accertare che i due giovani avevano perpetrato una rapina ai danni di un commerciante titolare di uno dei numerosi “Compro Oro” della città, ai quali i presunti rapinatori avevano consegnato nei giorni scorsi numerosi monili in oro per un peso complessivo di circa 600 grammi, provento di più furti.
Il commerciante 62enne, D.P.A., ha ritirato la merce in più occasioni e si è rifiutato di corrispondere ai due il compenso pattuito di oltre 10.000 euro. Al rifiuto dell’uomo è scattata la “spedizione punitiva” che si è conclusa con una violentissima aggressione a mano armata. Nell’occasione sono seguite gravi lesioni per il titolare dell’esercizio, che è stato anche derubato del proprio telefono cellulare.
L’aggressione è stata ripresa integralmente dalle telecamere di videosorveglianza del negozio. Nei confronti del 62enne, invece, è scattata la denuncia in stato di libertà per ricettazione ed il sequestro di una cinquantina di monili in oro detenuti presso l’esercizio commerciale in quanto di illecita provenienza.
I due giovani sono stati associati presso la locale Casa Circondariale a disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Benevento, che ha disposto l’esecuzione di accertamenti di natura tecnica sull’arma al fine di appurarne l’eventuale utilizzo in precedenti attività illecite.