Cittadini
Festa del cioccolato, Basile: “Evento poco trasparente e senza gli artigiani locali”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Festa del cioccolato e le sue ombre. Nessuna comunicazione preventiva da parte dell’assessorato al commercio ai commercianti della città, ai numerosi chef pasticceri e alle innumerevoli aziende che lavorano artigianalmente dolci al cioccolato e non; nessuna riunione, nessuna proposta alle aziende locali a partecipare e mettere a disposizione la propria maestria per una prima festa del cioccolato tutta locale; nessun avviso di disponibilità di suolo e di gazebo ai commercianti beneventani”.
A denunciarlo in una nota alla stampa è la cittadina Daniela Basile, attivista del L@p Asilo 31.
“Silenzio tombale, organizzazione fatta nel chiuso di quattro mura, con organizzatori ignoti, con patrocinio di cui non si conoscono i dettagli, con una delibera fatta il giorno successivo all’inizio della festa ed un’inaugurazione solitaria, fatta tra l’indifferenza generale del sindaco e l’assessore al commercio Danilo De Luca senza la partecipazione dei fantomatici organizzatori di cui nessuno conosce le generalità.
Benevento città trasparente ed equa? – si chiede la Basile -. Non si direbbe essendo le delibere nascoste ed essendo tutto avvolto nel mistero in barba alla legge che sancisce che i comuni siano tenuti obbligatoriamente a pubblicare delibere ed atti che attestino le modalità di spesa del danaro pubblico.
I negozi del centro e della periferia chiudono inesorabilmente, i consumi sono calati, gli eventi vengono organizzati in maniera arbitraria e quasi totalitaria dal solo assessore al commercio e un ignoto staff. Si parla di qualità ed equità ed intanto si persevera nell’organizzare feste improvvisate, dozzinali, prive di attrattiva turistica che agevolano tutto eccetto il commercio della città tutta.
Si parla – prosegue nella nota – di qualità ma, la qualità la si ottiene costruendo percorsi assieme ai propri contribuenti vale a dire i commercianti della città di Benevento, diversificandoli equamente in più punti della città, perché Benevento è ricca di storia e di bellezze.
Tante le proposte presentate all’assessorato al commercio, tante idee innovative di giovani competenti con voglia di crescere ed innovare proposte e bocciate per dare spazio alle feste del cioccolato sponsorizzate da organizzatori di altra regioni ed artigiani solo ed esclusivamente di fuori provincia con la palese e volontaria esclusione degli artigiani e dei commercianti della città di Benevento relegati oramai nell’oblio presi in considerazione solo quando devono pagare tasse locali tra le più care d’Italia.
Confcommercio – conclude la Basile – plaude ad un’iniziativa che affoga le attività oramai allo stremo, l’assessore De Luca disdegna i propri contribuenti per favorire gli amici della pizza e del cioccolato. La mancanza di politiche di rilancio commerciale serio e concertato sono la causa della chiusura di tante attività commerciali storiche di questa città il cui responsabile è l’assessore Danilo de Luca!”.