Scuola
Il liceo scientifico “Rummo” trionfa alle Olimpiadi di Fisica. Due studenti sanniti accedono alle fasi nazionali

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Liceo scientifico “Rummo” di Benevento trionfa alle gare interprovinciali delle Olimpiadi di Fisica e si qualifica con due studenti per le finali nazionali.
All’università di Salerno il team sannita – composto da Simona Facchiano, Giovanni Maria Tomaselli, Nancy De Nunzio, Antonio Ambrosino e Serena Giardiello – ha conseguito un punteggio complessivo altissimo, sbaragliando l’agguerrita concorrenza degli altri istituti.
Come vincitori della gara di secondo livello, inoltre, Facchiano e Tomaselli sono stati convocati alla gara nazionale 2014 delle Olimpiadi della Fisica che si terrà a Senigallia. Un riconoscimento importantissimo se si pensa che l’istituto di via Santa Colomba è uno dei pochissimi in Italia ad avere in finale nazionale ben due studenti, per giunta iscritti al quarto anno.
Il liceo da tempo partecipa alle Olimpiadi della Fisica non solo per
sviluppare interesse e motivazione allo studio della disciplina, ma anche per contribuire a orientare gli interessi e le capacità dei giovani.
Ed ancora: per favorire ricadute di carattere motivazionale e didattico sull’apprendimento degli allievi, in quanto la gara delle Olimpiadi costituisce un’occasione irripetibile per discutere di fisica a scuola, al di fuori della classe e delle scadenze programmatiche, in maniera meno formale di quanto non avviene durante i corsi regolari.
“E’ una soddisfazione enorme – spiega in una nota la dirigente scolastica Teresa Marchese – che ancora una volta pone il Liceo “Rummo” ai vertici delle classifiche non più provinciali ma nazionali. Un riconoscimento per il Liceo, per il lavoro di preparazione coordinato dal Prof. Fortunato Cavuoto e per gli studenti hanno partecipato con impegno e passione agli specifici corsi organizzati in previsione delle gare di istituto e interprovinciali”.