Comune di Benevento
Disoccupazione nel Sannio: Pepe chiede incontro a Caldoro e Nappi per mettere a punto un “pacchetto sviluppo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, membro del Consiglio Direttivo nazionale dell’Anci, ha chiesto un incontro urgente al Presidente della Giunta Regionale della Campania, On.le Stefano Caldoro, e all’Assessore Regionale al Lavoro, Avv. Severino Nappi, sull’emergenza occupazione che si sta registrando in provincia di Benevento.
L’iniziativa del primo cittadino fa seguito ai dati sulla disoccupazione 2013 diffusi recentemente dall’Istat.
Nella nota ufficiale inviata a Caldoro e a Nappi, il sindaco Pepe ha evidenziato che per la città di Benevento e per il Sannio il quadro che emerge dal Rapporto è allarmante: “Nell’ultimo anno si sono persi 10.000 posti di lavoro ed il tasso di occupazione è crollato di 5,2 punti percentuali, il dato peggiore in Campania ed uno dei peggiori in Italia. Il 2013 è stato l’anno più brutto sul mercato del lavoro dall’inizio della crisi ad oggi se si considera che gli occupati registrati al 31 dicembre 2013 sono 74.000 a fronte degli 87.000 del 2010.
A gennaio il tasso di disoccupazione è arrivato al 16,9%; un dato in linea con quello regionale ma molto più alto della media nazionale che si attesta al 12,2%. Rispetto al 2012 i disoccupati sono cresciuti del 2,4% e sale anche il tasso di inattività che è al 52,8%. 98.000 sanniti, purtroppo, non hanno e non cercano occupazione perché evidentemente non hanno più la speranza di trovarla”.
Per il Sindaco di Benevento, i numeri elencati “testimoniano che le politiche messe in campo negli ultimi anni dalla Regione Campania non sono state quelle giuste per le aree interne. Assistiamo inermi ad un’emorragia di posti di lavoro che continua imperterrita macinando record su record. Una situazione sempre più pesante che indebolisce la provincia di Benevento ma anche il resto della Campania”.
Da qui la necessità per Fausto Pepe di un incontro urgente tra la Regione Campania e le forze istituzionali e sociali della provincia di Benevento per addivenire ad un “pacchetto sviluppo” per il Sannio con azioni mirate e strategiche volte a favorire gli investimenti, la creazione di posti di lavoro e la competitività per le imprese.
Non finanziamenti a pioggia, ha precisato il sindaco, ma “l’apertura di una nuova stagione di attenzione al Sannio e alle aree interne che necessitano il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi. Sono questi i prerequisiti per arrestare il declino di un’intera provincia dove pure ci sono amministratori seri e coraggiosi che quotidianamente rispondono alla crisi con forza e responsabilità ma che da soli non ce la possono fare anche perché la situazione sociale reale è molto più allarmante di quella prospettata dall’Istat”.
A seguito della missiva inviata alla Regione Campania, il primo cittadino ha scritto alle Segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil che sono state invitate presso la sede del Comune di Benevento per una riunione operativa finalizzata a concordare azioni comuni da presentare al Presidente Caldoro e all’Assessore Nappi.