Cittadini
Lavori di Terna in contrada Pantano, Pepe incontra cittadini e associazioni: “Dalla Spa vogliamo più chiarezza”
Ascolta la lettura dell'articolo
Faccia a faccia, questo pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo Mosti sulla questione dell’elettrodotto Terna tra i comitati delle contrade Pantano e San Vitale, l’associazione Altrabenevento e il primo cittadino, Fausto Pepe.
L’incontro segue l’ordinanza, del 15 febbraio scorso, con la quale il sindaco del capoluogo ha disposto la sospensione dei lavori di interramento del cavo di alta tensione sulla pista ciclopedonale di contrada Pantano.
Il documento amministrativo, però, è solo l’ultimo atto di una vicenda che si protrae dal 2006. All’epoca del primo insediamento della Giunta Pepe, infatti, fu firmato un protocollo d’intesa che prevedeva una serie di interventi, che “la Terna – ha dichiarato il numero uno di Palazzo Mosti – non ha mai rispettato del tutto”.
Duro l’intervento dell’associazione Altrabenevento, che ha fornito documentazione in merito all’irregolarità di alcuni lavori realizzati dalla Terna. La richiesta, avanzata dall’associazione al sindaco, è quella di vigilare sui diversi cantieri aperti nel territorio comunale ed emettere ulteriori ordinanze per fermare i lavori.
Il braccio di ferro con la Terna si inasprisce anche dal punto di vista delle relazioni: “Non avrò più riunioni private con i dirigenti dell’azienda – ha chiarito Pepe -. Se vorranno vedermi – ha aggiunto – lo faranno alla presenza dei cittadini e delle associazioni”.
Quanto emerso dalla riunione rappresenta una piccola vittoria per i comitati di quartiere e per le associazioni.
“Siamo preoccupati per le nostre famiglie, per le nostre attività e per le nostre case – ha commentato il presidente del Comitato Pantano-San Vitale, Edoardo Morante -. Ci stiamo battendo per l’interesse collettivo”.