fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto “Pascoli” di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proseguono gli incontri e le visite disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento nell’ambito della campagna della diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici.

Infatti, questa mattina alle ore 9,30 circa, a ricevere la visita dei Carabinieri della Compagnia di Benevento, è stata la Scuola Media “G. Pascoli” di via Sandro Pertini, dove il Comandante della Compagnia – Cap. Sabato D’Amico – ha incontrato un folto gruppo di alunni accompagnato dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’Istituto.

L’incontro è iniziato con lo spiegare ai giovanissimi alunni che cosa si intende per legalità e di come essa sia ritenuta elemento fondante per il miglioramento della società civile e di una serena convivenza. Inoltre ai numerosi giovani presenti è stato anche evidenziato che la legalità deve costituire per ognuno un patrimonio indissolubile da accrescere giorno per giorno.

Successivamente sono state affrontate, con viva partecipazione dei giovani studenti, varie tematiche di diffuso interesse giovanile: si è cominciato con gli stupefacenti e dei rischi che ne derivano, passando per il bullismo per poi arrivare ai cyber-reati che oggi, possono essere facilmente commessi senza escludere i rischi derivanti da internet e dall’utilizzo dei più diffusi social network della rete web.

Particolare interesse è emerso, da parte dei giovani alunni, durante la trattazione del tema della salvaguardia dell’ambiente da parte dei giovani alunni, i quali hanno voluto soffermarsi con l’Ufficiale, sulle possibili soluzioni idonee per la salvaguardia della natura.

Infine, è stato proiettato il video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri a cui ha fatto seguito un nuovo intervento del Comandante della Compagnia di Benevento che ha illustrato nel particolare le varie Organizzazioni che compongono dell’Arma con particolare riferimento agli Istituti di formazione dei vari ruoli del personale.

Anche qui è stato ricordato agli studenti che tra non molto i Carabinieri si apprestano a festeggiare il 200° anno di vita sempre legata alle vicende della Nazione.

L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa, riempito dalle molte domande fatte dagli alunni, concludendosi positivamente con l’apprezzamento dei ragazzi e del quadro insegnanti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 mese fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

“Prima il dovere”: Catello Maresca a Benevento per ricordare Giovanni Falcone e rilanciare la cultura della legalità

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 15 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 15 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content