fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

L’Asia condannata all’assunzione di 3 lavoratori ex Consorzio rifiuti. La gioia di Pierino Mancini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tribunale di Benevento, Sezione Lavoro, in composizione collegiale ed in sede di reclamo, accogliendo integralmente le tesi difensive sostenute dall’avvocato Carmen Gerarda Vetrone, ha condannato l’Asia Spa all’assunzione di tre lavoratori dell’ex Consorzio rifiuti Bn1.

Queste le parole di uno dei lavoratori, Pierino Mancini, che ha scritto una nota per esprimere tutta la sua gioia in proposito. “Sono felicissimo – dice – di portare a conoscenza dei lavoratori, e della pubblica opinione che, finalmente, un positivo spiraglio si è aperto nella nostra dolorosa vertenza. Subito per per tre lavoratori: Antonio De Ianni, Enzo Ulano e Alberto Signoriello.

Insieme ad Antonio De Ianni, Enzo Ulano ho, nei mesi scorsi, occupato l’Arco di Traiano, il Centro Provinciale per l’Impiego, denunciato i CdA dei Consorzi, querelato i dirigenti provinciali della Fp/Cgil, etc. Sono i compagni di lotta che non si sono mai arresi. Anche Alberto Signoriello ha partecipato alle iniziative, in un ruolo importante anche se non di alta visibilità. Meritano, Antonio, Enzo e Alberto, di ritornare al lavoro. Perché con la lotta hanno fortemente chiesto, un vero e proprio grido di disperazione e di dolore, il riconoscimento di questo giusto e sacrosanto diritto.

Noi, come ho ribadito in tanti comunicati, siamo parte lesa e pure presa per i fondelli, dai complici dei sindaci. Finalmente questo diritto è stato riconosciuto da ben tre magistrati: Michele Monteleone, Marina Campidoglio e Pietro Vinetti, sciogliendo la riserva post-udienza del 12-02-2014.

Le motivazioni constano di tre pagine, di grande spessore, tale che faranno, giustamente, giurisprudenza. Diventando un sicuro punto di riferimento per casi uguali e/o simili. Data la lunghezza delle motivazioni, quindi, credo sia opportuno evidenziarne solo l’aspetto più importante e fondamentale: “Il Tribunale accoglie il reclamo e, in riforma dell’ordinanza impugnata, condanna l’ASIA all’assunzione dei reclamanti con le mansioni precedentemente ricoperte.”

Questa sentenza è il frutto di un certosino lavoro di studio, analisi e approfondimento della vertenza condotto dall’avvocato Carmen Vetrone. Ciò è inconfutabile. Una considerazione è necessaria: questa sentenza, implicitamente, mette in mora la fallimentare strategia dei sindacati.

Questa vertenza, se ve ne fosse stata la volontà politica, si poteva chiudere positivamente già il 7 agosto del 2010, qualora fosse stata accettata la linea esposta dal commissario Bn1, Carmine Cossiga e sposata dalle due commissarie dei Consorzi Bn2 e Bn3, che infine ha avuto un positivo ruolo anche nello spronare e spianare la strada del reclamo. Come si ricorderà il sottoscritto, insieme ai tre lavoratori citati, ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica.

Uno dei punti fondamentali della denuncia, a cui chiederemo all’avvocato Vetrone di integrarla con la sentenza in oggetto, è proprio rappresentato dal non rispetto delle leggi. In ispecie quella che prevede il passaggio di cantiere nel caso del venir meno dell’azione dei Consorzi. Nei prossimi giorni ritorneremo sull’argomento. Per qualcuno saranno dolori.

La magistratura, alla luce della dirompente e disarticolante sentenza emessa dai tre magistrati – conclude Mancini – deve, a questo punto, fare assolutamente chiarezza e evidenziare le gravi responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

Antonio Corbo 6 mesi fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

Christian Frattasi 7 mesi fa

Benevento candidata al ‘Premio Comuni Virtuosi’ con il ‘Mangiaplastica’ di piazza Risorgimento: a breve l’inaugurazione

redazione 9 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, cambiano gli orari di esposizione dei rifiuti in centro storico: tutte le info

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

redazione 49 minuti fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 10 ore fa

Lega, Francesco Crisci nominato responsabile del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti in Valle Caudina

redazione 11 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Primo piano

redazione 49 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

redazione 49 minuti fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 11 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

redazione 11 ore fa

Tensione in carcere a Benevento, Bocchino: ‘Lega chiede immediato rafforzamento di forze dell’ordine’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content