CRONACA
Benevento, cestino dell’immondizia scambiato per cassonetto. Gli “inzivados” colpiscono ancora in via De Vita
Ascolta la lettura dell'articolo
Via Giovanni De Vita, un vicolo del centro storico a Benevento, – a due passi dalla chiesa di Santa Teresa e da piazza Sabariani – dove le nostre telecamere immortalano un contenitore dei rifiuti stracolmo di immondizia.
Sollecitati da alcuni webspettaori, residenti nella zona, abbiamo voluto portare alla luce l’ennesimo caso di inciviltà. Un solo cassonetto, certo, non è una discarica, eppure l’attenzione sul fenomeno deve essere massima, perché si tratta del centro storico e, soprattutto, perché il 12 dicembre scorso lo stesso contenitore fu dato alle fiamme.
Il quell’occasione il cassonetto prese fuoco con cause rimaste ignote: una cicca lasciata accesa accidentalmente o la volontà dolosa di qualche cittadino esasperato, che pensò che appiccare le fiamme alle buste lasciate a marcire per strada fosse l’unica soluzione al problema.
All’epoca un residente dichiarò anche alla nostra redazione: “Non è la prima volta che si creano queste piccole montagne di spazzatura”.
A distanza di due mesi l’immondizia è tornata a farla da padrona. Un segno di inciviltà e poca cura che ancora una volta colpisce il centro storico della città Unesco.