fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tabacco, ‘vanno rispettati i prezzi contrattuali e finiti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non tutti rispettano i prezzi contrattuali sottoscritti per la campagna tabacchicola 2010 e c’è un forte ritardo nell’inizio dei ricevimenti per il gruppo varietale 03 (Havana e IBC). E’ quanto denuncia la Coldiretti Benevento fortemente preoccupata per tale situazione (peraltro si registra che i pochi che hanno iniziato i ricevimenti non pagano un prezzo definitivo ma pagano un prezzo in acconto, che dovrebbe valere solo per le cooperative perché per tutti gli altri operatori è insostenibile)

“Per la campagna 2010 – spiega il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma – sono stati sottoscritti contratti per il tabacco che prevedono un aumento dell’80 % per il Burley e un raddoppio dei prezzi per il gruppo varietale 03 (Havana e IBC). Parliamo soltanto di queste due varietà perché sono queste che interessano la Campania. A fronte di questi aumenti previsti – aggiunge Auriemma – sono iniziate le consegne per quanto riguarda il Burley e l’Havana. Per il primo le consegne riguardano ormai circa la metà della produzione stimata e qui dobbiamo registrare che pochi rispettano i prezzi contrattuali sottoscritti le altre si mantengono ben al di sotto”. “L’aumento dei prezzi contrattuali non è sicuramente sufficiente a garantire un’adeguato reddito al produttore – precisa il presidente di Coldiretti Campania Gennaro Masiello – visto anche l’aumento dei costi di produzione, ma deve rappresentare un livello minimo al di sotto del quale non si deve scendere. E’ questa la prima anomalia che denunciamo. Ricordo che un accordo commerciale giuridicamente impegna ambo le parti, chi vende e chi acquista, quindi non può essere disatteso. Chiediamo a tutte le imprese di trasformazione di rispettare pienamente quanto previsto dai contratti”. “Del resto – prosegue Masiello – non possiamo accettare una presunta giustificazione da parte delle imprese di prima trasformazione che pretendono la garanzia di vendere il prodotto prima di acquistarlo. Questo è un normale rischio di impresa e la trasformazione doveva valutare prima della sottoscrizione dei contratti eventuali difficoltà di commercializzazione”.

Per quanto riguarda il gruppo 03 si denuncia un grande ritardo nell’avvio dei ricevimenti con prezzi ipotizzati molto al di sotto di quanto previsto dal contratto. “A questo punto – conclude il presidente Masiello – c’è la necessità di andare a mettere in campo tutte le azioni per portare ad una giusta trasparenza i rapporti commerciali chiarendo che non è soltanto un problema economico, ma è anche un problema sociale e occupazionale dal momento che se non sono rispettati i contratti sia per il Burley che per i tabacchi scuri molte aziende agricole potrebbero fallire e lo stesso tessuto sociale delle zone tipiche di produzione avrebbe forti ripercussioni negative dal punto di vista occupazionale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 1 mese fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 1 mese fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 1 mese fa

Giornata Made in Italy, Coldiretti: ‘Cibo prima ricchezza del Paese con 600 miliardi di euro’

Dall'autore

redazione 6 secondi fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 30 minuti fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 1 ora fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 1 ora fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 4 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 5 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 6 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content