Titerno
Cerreto sannita, Successo per il format “Tipico”. Ciabrelli (Gal Titerno): “format riuscito che ripeteremo sul territorio”

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ stato un format riuscito che abbiamo sperimentato a Cerreto Sannita e che sicuramente ripeteremo sul territorio”.
Così Antonio Ciabrelli, presidente del GAL (Gruppo di Azione Locale) Titerno, commenta la riuscita di “Típico”, il grande mercato della terra e fiera dell’artigianato artistico, che si è tenuto a Cerreto Sannita presso l’Istituto “Carafa-Giustiniani” dove, soprattutto nella giornata di domenica, si è registrato un buon flusso di curiosi e visitatori.
Scopo della iniziativa è stato quello che il GAL Titerno, in collaborazione con gli attori locali, dovesse puntare sulla promozione e sulla protezione di un paniere di produzioni alimentari e artigianali, scegliendo una modalità e una visione dinamica e partecipativa. E’ nata così l’idea di Tìpico, sintesi di una serie di azioni che convergono su un progetto collettivo di rappresentazione del territorio e delle sue risorse.
Tipico è stato, dunque, un impulso a valorizzare il patrimonio di varietà autoctone, la filiera corta e il km zero per dare un’adeguata visibilità ai luoghi dell’entroterra campano protetti dal degrado.
“E la cosa che più ci lusinga – conclude Ciabrelli – è la soddisfazione e l’apprezzamento che abbiamo registrato a conclusione dell’evento da parte delle aziende del territorio che hanno esposto i loro prodotti e che si sono dette soddisfatte dell’iniziativa”.