fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

La spesa a Benevento già in mater-Bi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giornata un po’ rivoluzionaria sotto il profilo della spesa quotidiana, questo 2 gennaio. E’ infatti, oltre che la data d’avvio dei saldi invernali, anche quella che segna la ‘morte’ dei sacchetti di plastica. Come è noto, infatti, il Governo italiano con la riunione del Consiglio dei Ministri prenatalizia (decreto Milleproroghe, 23 dicembre), ha recepito a distanza di tre anni la direttiva Cee, che appunto nel 2007 ha pianificato lo stop alla produzione e alla distribuzione delle shopping bags, le buste della spesa considerate inquinanti. Dunque, sostanzialmente da oggi è vietato commercializzare le buste di plastica non biodegradabili.
Codice a barre, stampigliatura con indicazioni precise, costo (ovviamente lievitato) intorno ai 10 centesimi: sin dalla prima spesa mattutina, consumata in uno dei supermercati della grande distribuzione di Benevento, ci si è imbattuti nella novità ma è chiaro che «affinché il provvedimento possa però produrre risultati concreti, è necessario il coinvolgimento pieno degli operatori commerciali, della piccola e della grande distribuzione, perché sperimentino su larga scala sistemi di trasporto alternativi ai sacchetti di plastica, e dei cittadini», come ha avuto modo di dichiarare lo stesso ministro per l’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.
Questi sacchetti, come ci ha ricordato anche l’Asia di Benevento in una nota stampa di qualche giorno fa rivangando la carenza attuale nella distribuzione di quelli per la raccolta dell’umido, potranno essere utilizzati (sono in mater-Bi, materia prima a base di amido di mais) anche a questo scopo, pur mantenendo una oggettiva ‘fragilità strutturale’. Un altro problema, lo si è accennato prima, potrebbe essere il costo: la grande distribuzione ovviamente lo fa ricadere sul consumatore, ma come consegneranno i prodotti i farmacisti, i lattai, i fruttivendoli e tutti gli altri negozianti? Pagheranno di tasca loro? Intanto, va pure specificato – e  lo hanno fatto molte associazioni d’esercenti – che le corte delle buste di plastiva giacenti possono essere smaltite, contestualmente all’avvio delle nuove modalità… di rasporto.
Insomma, per andare a regime, ma dopo l’entrata in vigore della norma, questo sistema necessita di quel rodaggio che avrebbe potuto essere preventivo. Non va dimenticata, infine, l’ovvia e già sperimentata opportunità delle borse della spesa riciclabili, oggetto di campagne promozionali di esercizi vari. Che, magari, potrebbero essere distribuite – una tantum – anche a cura degli enti locali (e qualche esempio in circolazione già c’è).

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento all’80° posto nell’Ecosistema Urbano: giù di venti posizioni. Passi indietro sulla mobilità ma aumenta verde pubblico

redazione 2 settimane fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

redazione 2 settimane fa

Lavori per la fibra ottica, Via Camerario venerdì sarà chiusa al traffico veicolare

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 8 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 9 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 9 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 12 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 13 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 14 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content