Provincia di Benevento
Pietro Zoppoli va in America

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato consegnato stamani presso la Rocca dei Rettori il decreto di assegnazione a Pietro Zoppoli della Borsa di studio di durata triennale per medici, biologi o laureati in materie biomediche per la lotta al cancro presso la Columbia University di New York, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Provincia di Benevento.
A depositare nelle mani del vincitore della selezione il documento che formalizza le conclusioni della apposita Commissione, presieduta da Antonio Iavarone, è stato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, dettosi lieto che “ad essere assegnatario della Borsa per il programma di ricerche negli Stati Uniti coordinato dal professor Iavarone, cittadino sannita, sia stato per la prima volta un ricercatore biologo di Benevento, peraltro molto giovane. Il dottor Zoppoli ha seguito con un Master in bioinformatica presso l’Università del Sannio, tra le prime in Italia ad averlo promosso; vanta un robusto curriculum di studi; ed ha al suo attivo esperienze presso l’Università del Sannio, il Biogem di Ariano Irpino ed altri primari Istituti”.
“Proprio il fatto che parliamo di un beneventano così brillante – ha detto Cimitile – mi rende orgoglioso di questo progetto di collaborazione con la Columbia University di New York, promossa dal Ministero del Welfare italiano e dalla Provincia. Ho informato di questa assegnazione il senatore Pasquale Viespoli, che all’epoca, per le sue responsabilità di Sottosegretario di Stato, incoraggiò e promosse l’iniziativa ed egli stesso ha voluto esprimere per il mio tramite le sue congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a Zoppoli”.
Il presidente Cimitile ha auspicato che il programma di ricerche curato da Iavarone, “che tanti e importantissimi risultati dal punto di vista scientifico ha già conseguito, possa raggiungere ulteriori traguardi grazie al lavoro del neo-borsista ed ha ribadito la volontà dell’Ente di sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle competenze del Settore a tanto preposto”.
Pietro Zoppoli, che ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento (in Sezione B) e quello di Laurea in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e lode presso la II Università di Napoli, partirà per gli Stati Uniti probabilmente nella prossima primavera. Si occuperà, nei laboratori della Columbia University, in base alle sue competenze scientifiche, consistenti nel combinare le discipline scientifiche della matematica, della statistica e della biologia, di analizzare, con nuove metodologie, i possibili sviluppi delle ricerche condotte da Iavarone sulle Proteine ID.
“Il prof. Iavarone – ha ricordato lo steso Zoppoli – si è avvalso nel corso degli anni della consulenza bioinformatica del professor Califano della Columbia University: ora ha deciso di implementare queste attività di indagine con una collaborazione più diretta e continua, al fine di individuare i nuovi approdi delle sue ricerche. Sono onorato e felice per questa grande opportunità che mi viene offerta, mettendo a frutto, in particolare, il lavoro e gli studi degli ultimi cinque anni”.