Cittadini
Precari della Sanità, prorogati i contratti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, ha espresso oggi la propria “viva soddisfazione” per l’intesa raggiunta a Roma dal governo regionale sulla proroga dei contratti per i precari della sanità.
“E’ un’ottima notizia – ha affermato il presidente Romano – di cui andare pienamente soddisfatti: non solo la Regione Campania garantisce e tutela operatori e assistiti nei loro diritti, scongiurando peraltro il rischio dell’interruzione di servizi sanitari essenziali, ma pone anche e soprattutto le basi per una riduzione progressiva del lavoro precario in un settore che ha l’assoluta urgenza di certezze e di prospettive qualificanti”.
“Va dunque dato atto al presidente Caldoro – ha concluso Romano – di aver saputo conseguire, nonostante le note criticità di sistema, un risultato tutt’altro che scontato e particolarmente positivo”.
Anche la Cisl Campania e la Cisl Fp della Campania esprimono soddisfazione per l’accordo fondamentale raggiunto oggi in tema di sanità che appunto prevede la proroga dei contratti dei lavoratori precari della sanità che scadevano il 31 dicembre e nel contempo l’avvio di una fase finale nel percorso di stabilizzazione degli idonei inseriti nella Graduatoria Unica Regionale dei Precari.
«Si tratta di un risultato raggiunto grazie un alacre lavoro di ricerca della migliore soluzione possibile attraverso una interazione costante con la Regione Campania – ha dichiarato Lina Lucci – Segretario Generale Cisl Campania -. L’accordo, coraggioso, viene incontro alle esigenze del personale medico e non medico del comparto ma anche alla necessità di continuare a garantire ai cittadini i livelli di assistenza necessari in un settore essenziale".