Calcio
Calcio a 5: il Maleventum batte 9-3 la Delfino Cagliari ed ipoteca il passaggio del turno in Coppa Italia

Ascolta la lettura dell'articolo
Vince ed ipoteca il passaggio al turno successivo il Maleventum che supera con un netto 9-3 la Delfino Cagliari nella gara d’andata della fase nazionale di Coppa Italia. Al PalAdua non c’è scampo per la compagine sarda che va sotto dopo appena trenta secondi quando Perugini è lesto a spedire in fondo al sacco una palla che sbatte prima sul palo per poi finire in rete.
Al 7’ invece l’acuto vincente è di Villani che mira l’angolo alto segnando il 2-0 mentre al 10’ il 3-0 arriva grazie ad un tocco ravvicinato di Luca Orlando con la porta ormai incustodita. Gli ospiti appaiono frastornati e si fanno vivi dalle parti di un attento Renga solo al 17’ quando Perugini anticipa di un soffio un avversario spedendo in angolo.
Per qualche minuto il match diventa più equilibrato ma al 26’ un devastante Villani segna il 4-0 dopo un assist con il contagiri di Iannelli. L’eccessiva sicurezza di avere ormai la partita in mano costa poi cara al Maleventum che al 28’ regala un pallone a Meloni bravo a metterlo alle spalle di Renga ma le distanze si ristabiliscono al 32’ quando Perugini realizza con freddezza un calcio di rigore concesso per un fallo ai danni di Iannelli.
Nella ripresa il copione della gara non muta di una virgola ed al 4’ ed al 6’ i sanniti trovano altre due reti salvo poi commettere una nuova leggerezza difensiva che spiana la strada al gol del 7-2 di Marini. La mossa disperata della Delfino è quindi quella di schierare subito il portiere in movimento per mettere pressione ai padroni di casa che trovano così ampi spazi in contropiede ed al 16’ il PalAdua scatta in piedi per la standing ovation a Iannelli che effettua un coast to coast per poi segnare in scivolata.
Un paio di volte Renga sul fronte opposto con i suoi interventi abbassa la saracinesca della porta ed al 28’ Villani gioca a biliardo con il tiro del 9-2 che si insacca nel sette. Ad un passo dal recupero Marini segna quindi il definitivo 9-3 che chiude una gara dominata in lungo ed in largo dai sanniti che dovranno comunque mantenere alta la tensione anche nel ritorno in Sardegna il 5 febbraio per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Maleventum-Delfino Cagliari 9-3 (finale)
Maleventum: Renga, Orlando, Iannelli, Perugini, De Mare, Izzo, Franzese, Lucariello, Ecravino, Carluccio, Villani, Venturini. All.: Corino
Delfino Cagliari: Ticca, Meloni, Marini, Maccio, Santoni, Severino, Melis, Versace, Piccoi, De Nicola. All.: Piccoi
Reti: 1′pt Perugini, 7′pt Villani, 10′pt Orlando, 26′pt Villani, 28′pt Meloni, 32′ Perugini rig., 4′ st Iannelli, 6′st Perugini, 11′st Marini, 18′st Iannelli, 28′st Villani, 29′st Marini
Note: spettatori duecento circa.