fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

ASIA, si chiude in attivo il bilancio sociale 2012. Lonardo: “Il 2014 sarà l’anno della svolta per lo spazzamento urbano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ un bilancio 2012 in attivo quello dell’ASIA Benevento, l’Azienda Servizi Igiene Ambientale del Comune di Benevento,  presentato oggi alla stampa: termina, non solo, con un pareggio ma anche con un utile di 630mila euro, in parte da utilizzare nel 2014 per mettere su tre isole ecologiche itineranti, con 18 punti di raccolta e 36 posizionamenti, nelle 108 contrade della città di Benevento, per potenziare la raccolta differenziata.

Un risultato economico per l’anno 2012 che rende orgogliosi i vertici dell’azienda che hanno ottime previsioni anche per il bilancio 2013. Centrato anche il target del 65% della raccolta differenziata che pone il capoluogo sannita tra gli 11 capoluoghi di provincia più virtuosi in Italia e al secondo posto, dopo Salerno, nel Meridione.

Nonostante i dati positivi, restano comunque delle criticità relative allo spazzamento manuale, diminuito del 24% e meccanizzato, ridottosi al 41, 35% a causa della carenza cronica di personale e dell’obsolescenza delle spazzatrici, anche se in termini di resa operativa il calo è contenuto.

Un neo, questo, da abolire, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo, attraverso tre tipi di strategie: l’integrazione dei 109 ex dipendenti dei consorzi e dei cassaintegrati in mobilità, il potenziamento delle telecamere e l’utilizzo di dieci guardie volontarie e altre 20 ausiliari dell’EMPA.

“Ma serve la collaborazione dei cittadini – ha sottolineato Lonardo – che devono segnalare chi sversa abusivamente”, “contro i quali – ha aggiunto il presidente dell’ASIA – saranno elevate sanzioni anche fino a 200 euro, così come promesso dal sindaco”.

Per favorire una maggiore diffusione della tutela dell’ambiente e del territorio l’anno prossimo sarà allestita la “Mostra dei cinque sensi” in sinergia con SPES e il Liceo Artistico.

Per il 2014 l’obiettivo, tra le altre cose, è quello di favorire il miglioramento della qualità della vita del quartiere Ponticelli, dove è attualmente l’azienda, attraverso il trasloco in una zona più adeguata. Per questo è stato già pubblicato un bando conoscitivo per individuare strutture idonee ad ospitare la sede tecnica-operativa e amministrativa aziendale. “La vecchia sede – ha detto Lonardo – sarà venduta per finanziare l’acquisto della nuova e sarà deciso di concerto con il Comune la destinazione d’uso del sito al quartiere Ponticelli”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati premiati con una targa alcuni dipendenti andati in pensione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Benevento: Asia, per le utenze domestiche la raccolta vetro sarà effettuata ogni due settimane

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content