Religione
La difesa della famiglia e il ruolo della donna. L’Arcivescovo Mugione presenta il messaggio di Natale
Ascolta la lettura dell'articolo
Riscoprire il senso e i valori del nucleo familiare. E’ questo il punto principale del messaggio alla Chiesa Beneventana per il Santo Natale 2013 dell’Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione.
Nel discorso, intitolato “La famiglia di Nazareth: casa e scuola di vita per ogni famiglia”, la guida della comunità cattolica sannita ha voluto ricordare l’importanza del sacramento del matrimonio, ma anche soffermarsi sulla difficile condizione della donna – parte fondante del nucleo familiare – vittima troppo spesso di violenze e abusi.
“Il Natale è la festa della famiglia – ha spiegato il pastore della Chiesa sannita -, oggi, però, le unioni nate dall’amore e in nome dell’unità si stanno lacerando sotto il peso di ferite insanabili”.
Nel sacramento del matrimonio i coniugi con i figli vivono come una piccola chiesa: una comunità d’amore che insieme deve gettare i semi per il futuro.
“Le pareti domestiche – ha dichiarato Mugione – devono divenire un tempio dove coltivare l’amore nel prossimo. La casa, quindi, – ha concluso l’arcivescovo – deve tornare ad essere il luogo dove crescono tutte le dimensioni dell’amore nell’unità indissolubile di Dio”.