Calcio
Il Benevento crolla a Viareggio: giallorossi sconfitti 2 a 1. Mister Carboni in bilico

Ascolta la lettura dell'articolo
Doveva essere la partita del riscatto dopo il passo falso compiuto in settimana a Catanzaro. Ma il Benevento torna da Viareggio con le ossa completamente rotte. Allo stadio dei Pini i giallorossi forniscono la peggiore prestazione dell’anno incassando la quarta sconfitta della stagione e chiudendo il girone d’andata senza alcuna vittoria esterna. Un Benevento completamente in bambola, che in 90′ non riesce né ad impensierire gli avversari né a reagire degnamente allo svantaggio.
LA CRONACA – Partita che stenta a decollare e povera di emozioni, almeno in avvio. Al 9′ cross insidioso dalla destra e Gerevini, nel tentativo di colpire di testa, commette fallo, ostacolando in area anche l’intervento di Romeo. Al 15′ ci prova Vannucchi con una conclusione senza pretese del vertice dell’area, ma la sfera non trova lo specchio della porta. Un minuto dopo si vede il Benevento: è prima Agyei a provarci dalla distanza e poi Evacuo con una botta che si spegne sull’esterno della rete.
Al 18′ ancora sanniti in avanti: cross di Mancosu e testa di Campagnacci, ma il colpo e debole e si spegne tra le braccia di Gazzoli. Al 20′ punizione di Galassi da ottima posizione, ma Gori non corre alcun pericolo. Al 37′, invece, un tiro cross di capitan Pizza finisce direttamente tra le braccia del portiere giallorosso. Due minuti più tardi l’unica vera emozione della prima frazione di gioco: assist perfetto di Pizza e testa di Romeo che non inquadra la porta di un soffio.
Nella ripresa parte subito forte il Viareggio: cross dalla sinistra di Falasco, Romeo non riesce a deviare e Gori ci mette una pezza anticipando all’ultimo momento Rosafio. Passano pochi minuti e all’8 arriva l’occasionissima per i sanniti: diagonale di Campagnacci, Gazzoli non trattiene e poi rimedia salvando sulla linea. Al 16’st il Viareggio è in vantaggio alla prima azione importante: assist dalla destra di Vannucchi, tiro di Rosafio respinto da Gori e poi Romeo ribadisce in rete sfruttando una dormita della retroguardia giallorossa. Al 29’st c’è anche il raddoppio: Gerevini va via sulla destra e mette al centro, Romeo fa blocco su Gori e Vannucchi la butta dentro, complice la difesa giallorossa completamente immobile. Al 36′ la reazione dei sanniti con un tiro cross di Zanon, deviato in corner da Gazzoli. Poi al 41′ colpo di testa di Evacuo ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Nel recupero i giallorossi accorciano le distanze: lancio del neoentrato Montiel e diagonale vincente di Mengoni. Ma per il Benevento è troppo tardi: a questo punto è chiaro che mister Carboni ha le ore contate.
Viareggio-Benevento 2-1 (risultato finale)
Viareggio: Gazzoli, Celiento (33’pt Falasco), Peverelli, Pizza, Lamorte, Conson, Rosafio (41’st Della Latta), Galassi, Romeo (31’st De Vena), Vannucchi, Gerevini. A disp.: Furlan, Ferrari, Gemignani, Benedetti. All. Lucarelli
Benevento: Gori, Zanon, Som, De Risio (18’st Di Piazza), Mengoni, Milesi, Agyei, Di Deo, Evacuo, Mancosu (34’st Montiel), Campagnacci (34’st Buonaiuto). A disp.: Baiocco, Ferretti, Espinal, Altinier. All.: Carboni
Arbitro: Caso di Verona
Reti: 16’st Romeo (V); 29’st Vannucchi (V); 46’st Mengoni (B)
Note: ammonito De Risio e Zanon (B); Galassi (V). Al 16’st espulso per proteste l’allenatore del Viareggio, Cristiano Lucarelli.