POLITICA
Corsa alla segreteria Pd. Varriale: “Orgogliosa di sostenere Renzi che potrà dare tanto all’Italia”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come candidata della lista a sostegno di Matteo Renzi nel Sannio mi sento orgogliosa di condividere le istanze e le idee di uno giovane politico che tanto ha dato alla sua città e alla sua provincia e che tanto potrà dare all’Italia tutta”. Lo scrive in una nota Maria Pia Varriale, candidata all’Assemblea Nazionale PD – lista Matteo Renzi.
“Votare Renzi – afferma Varriale – significa votare per una riforma della politica e quindi dell’intera classe. Questo non significa necessariamente “rottamare”, ossia buttar via tutto in maniera indiscriminata, ma significa aggregare persone che intendono la politica nel senso più puro del temine ossia come servizio e disponibilità nei confronti della collettività.
Occorre perciò uscire dai soliti schemi in cui si concentrano autoreferenzialità ed inerzia per entrare in un sistema basato sulla meritocrazia. Renzi – aggiunge l’esponente del Pd – è una persona semplice che parla alla gente usando un linguaggio ben lontano da quel ‘politichese’ di cui sono intrisi i discorsi della maggior parte dei politici italiani. E’ questo il motivo per cui è riuscito a coinvolgere nel suo percorso anche persone di diversa estrazione politica deluse dai precedenti riferimenti.
La scommessa di Renzi – prosegue – si basa su un aspetto che è forse la maggiore e migliore caratterizzazione della sinistra: la fiducia nel fatto che non ce la si cavi da soli ma insieme e che la politica è ‘sortire insieme’ per dirla come don Milani.
Renzi non ha fatto altro che dar voce ai cittadini dando loro fiducia, ha saputo riconoscere le buone pratiche attuate grazie ad iniziative personali di cittadini ed amministratori locali, ha fatto da cassa di risonanza a quella parte di cittadini che sanno bene cosa sia il bene comune e che vogliono vederlo ricercato e valorizzato, senza che vi siano saloni o salotti che debbano indicane la strada.
Nella sua proposta – continua la nota – si trovano in maniera autentica i temi della solidarietà, dell’uguaglianza, intesa come pari opportunità di partenza, della sussidiarietà, dell’autonomia, delle realtà locali, della responsabilità per l’impegno personale, dell’importanza della cultura e dell’ineluttabilità dell’impegno a favore dell’ambiente. Renzi rappresenta in sintesi un’idea di sinistra in senso stretto ma anche profondamente rinnovata ed innovativa.
Per questo invito tutti, soprattutto i giovani – nei confronti dei quali Renzi alla convenzione nazionale del Pd di poche settimane fa – conclude Varriale – ha avuto parole di speranza e di fiducia – a partecipare alle Primarie dell’8 dicembre, sostenendo Matteo Renzi”.