fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Una truffa tentata, l’altra riuscita: denunciato un finto gioielliere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Carabinieri della Stazione di Colle Sannita hanno denunciato per due differenti episodi truffaldini, uno tentato e l’altro consumato, un quarantaduenne proveniente da Napoli che, spacciandosi per gioielliere, aveva venduto e tentato di vendere degli orecchini a due anziane del luogo.
Teatro dei fatti, le tranquille cittadine di Circello e di Castelpagano, dove l’uomo era giunto a metà mattinata. Lo schema della truffa era quello fra i più collaudati: agganciare una persona anziana e farle credere di avere qualcosa (che riguarda un parente) da consegnare perché ordinato e per il quale è già stato versato un acconto, in attesa di pagare il saldo.
Nel caso di specie, l’uomo si era rivolto inizialmente ad una anziana signora di Circello, presentandosi come un gioielliere che doveva consegnare degli orecchini commissionati dal figlio della signora ottantacinquenne, per cui era stato già dato un anticipo, ma per la cui consegna bisognava pagare ancora 350 euro. Fortuna ha voluto che in casa, in una stanza attigua, fosse presente un nipote dell’anziana signora, che non solo ha avuto il buon senso di chiedere spiegazioni in merito a quello strano acquisto, ma anche lo spirito d’iniziativa di seguire l’uomo che, vista la mala parata, dopo aver biascicato qualche scusa incomprensibile, ha frettolosamente lasciato l’abitazione, salendo nella propria macchina per dileguarsi velocemente, ma non abbastanza da impedire che fosse rilevato il numero di targa dell’autovettura.
Mentre il giovane avvisava i Carabinieri dell’accaduto, il finto gioielliere, senza scomporsi minimamente, si portava nella vicina Castelpagano dove, verso ora di pranzo, si introduceva con la solita scusa presso l’abitazione di un’altra anziana del luogo, coetanea della prima, dove, con lo stesso modus operandi e con la stessa identica scusa, ovvero che gli orecchini erano stati commissionati dalla nipote dell’anziana, riusciva a farsi consegnare la somma di 250 euro in contanti, per poi eclissarsi, rendendo più verosimile il suo raggiro fingendo addirittura una telefonata alla nipote.
I Carabinieri, grazie al numero di targa segnalato, sono risaliti al proprietario della macchina, S.d.A., nato per l’appunto a Napoli e residente nel capoluogo campano, risultante peraltro già gravato da specifici precedenti per reati di truffa. Siccome il soggetto era già noto alle Forze dell’ordine partenopee, ed era inoltre stato fotosegnalato da poco, i Carabinieri di Colle Sannita sono riusciti a procurarsi una foto recente dell’uomo, e portatisi dalle vittime delle truffe, una tentata e l’altra consumata, hanno provveduto a mostrargliela, con esiti positivi. Le due anziane signore, infatti, anche grazie al fatto che il lasso di tempo trascorso da quando i fatti erano avvenuti era molto breve, non hanno esitato un attimo nel riconoscerlo, e per l’uomo sono così scattate le denunce a piede libero di cui si è parlato. I Carabinieri hanno infatti appurato che gli orecchini consegnati alla signora truffata non sono altro che volgari copie di bigiotteria da bancarella, del valore di pochi euro.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 2 settimane fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

redazione 3 settimane fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

redazione 4 settimane fa

Benevento, arrestato 35enne: in casa cocaina, hashish e 26mila euro in contanti

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 47 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 1 ora fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 2 ore fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 4 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content