fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Crolla un pilastro del ponte sul fiume Miscano. Chiuso il collegamento tra Apice e Sant’Arcangelo Trimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ crollato un pilastro in cemento armato parte integrante del ponte sul fiume “Miscano”. Il pilastro si è piegato su un fianco, tra le acque del fiume, lasciando sospesa in aria una parte di strada sul viadotto. L’incidente, per cause probabilmente riconducibili alle forti avversità atmosferiche di questi giorni, è avvenuto nella notte. Questa mattina intorno alle 7:30 è stata chiusa sulla strada provinciale 163, nei pressi dello scalo ferroviario di Apice, in provincia di Benevento.


Sul posto i carabinieri della locale stazione che, dopo aver attivato le prime misure di sicurezza con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, ed il supporto degli organi tecnici provinciali e comunale, hanno  verificato l’accaduto e, resisi contro della gravità, hanno subito interrotto la circolazione stradale e pedonale in entrambi i sensi di marcia. Si segnalano anche danni alla rete idrica. 9 comuni del Sannio (Apice, Sant’Arcangelo Trimonte, Paduli, Pietrelcina, Reino, Pesco Sannita, Campolattaro, Fragneto Monforte, Casalduni), a causa del crollo del pilone sono senza acqua. L’Alto Calore Servizi ha comunicato che l’erogazione idrica è sospesa e che al momento sono in corso controlli.

Disagi per la popolazione del posto, che ha dovuto percorrere strade alternative. Il ponte Miscano rappresenta infatti un importate tratto di collegamento, non solo per raggiungere la stazione ferroviaria di Apice, ma anche per unire i paesi di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte con la zona del Medio Calore. 

Fortunatamente non si sono registrati ulteriori danni né feriti e sono tuttora in corso le operazioni di sopralluogo ed accertamenti tecnici finalizzati a capire le reali cause che abbiano portato al cedimento del pilastro. Quello che colpisce è il fatto che non si tratta di una struttura logora o vetusta. Quel ponte in cemento era infatti stato costruito appena una decina di anni fa circa, buttando giù un precedente ponte, che malgrado la guerra ed i bombardamenti, non aveva mai subito cedimenti strutturali di tale gravità. 

Tra gli abitanti del posto, ancora impauriti per lo scampato pericolo, alcuni infatti avevano percorso la strada pochi minuti prima della sua chiusura, c’è un’altra preoccupazione, quella di restare isolati e dover essere costretti a precorrere strade, che difficilmente possono essere definite tali, per non si sa quanto tempo prima che la Provincia rimedi al danno.  

Eri. Far.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, perdita d’acqua nel Tribunale: struttura chiusa

redazione 3 settimane fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 4 settimane fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

redazione 4 settimane fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Pontelandolfo riscopre la magia del Natale: al via “Xmas Time”, calendario all’insegna della comunità e della solidarietà

redazione 9 ore fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

redazione 9 ore fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “La Trappola Emotiva” di Guido Follo

redazione 10 ore fa

A Dugenta le iniziative della Giornata Internazionale del Volontariato

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

Alberto Tranfa 15 ore fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 16 ore fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 17 ore fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content