CULTURA
Arte e ambiente: la biodiversità è il tema della III edizione de “La natura ha i suoi colori”
Ascolta la lettura dell'articolo
La (bio)diversità. Sarà questo il tema che gli alunni della classi terze e quarte delle scuole primarie della provincia di Benevento dovranno affrontare per il concorso “La natura ha i suoi colori”.
La manifestazione, promossa dalla Rocca dei rettori, è giunta alla sua terza edizione: negli precedenti, infatti, i ragazzi hanno approfondito la tematica dell’ambiente – edizione 2011 -, e quella dell’acqua nella scorsa edizione.
Il progetto si inserisce nell’ambito della “Tutela e valorizzazione delle biodiversità, del monitoraggio e controllo delle risorse idriche, mediante il potenziamento della vigilanza ambientale”. Le azioni intraprese dall’Ente di piazza Castello sono tese, infatti, a sensibilizzare e approfondire i temi del rispetto della natura e del territorio nelle nuove generazioni.
Le finalità del concorso – specifica il documento affisso all’albo pretorio lo scorso 26 novembre – sono: stimolare l’interazione e l’integrazione dei giovanissimi attraverso la ricerca e la creatività; sensibilizzare gli alunni per accogliere le diversità; acquisire la consapevolezza del ruolo fondamentale che la (bio)diversità svolge per la vita e sulla terra.
Il concorso sarà realizzato attraverso la selezione e la premiazione dei migliori lavori prodotti. Ogni scuola partecipante dovrà presentare un quaderno per le classi terze e un elaborato per le quarte da sottoporre per la selezione del concorso. I partecipanti potranno scegliere liberamente attraverso quale forma e tecnica esprimersi: sono accettati, infatti, disegni, fotografie e ricerche.
I lavori saranno giudicati da una speciale commissione attraverso un punteggio da 0 a 10, sulla base di tre criteri: originalità, attinenza al tema e livello artistico.
La premiazione e la proclamazione delle classi finaliste si svolgerà entro marzo/aprile 2014, nell’aula consiliare della Provincia di Benevento.