Associazioni
Nella giornata contro la violenza, a Benevento “lo sciopero delle donne”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 25 novembre, ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne’, Exit Strategy e Sannio Teatri e Culture, aderendo all’iniziativa nazionale ‘Lo sciopero delle donne’ organizzano un momento di riflessione sul tema della violenza di genere.
L’evento, che gode del patrocinio morale dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento, si terrà alla Galleria Malies, in piazza Commestibili, a partire dalle 16.30.
Mostre, performance tetrali, musica, letture all’interno dell’iniziativa che prevede la possibilità di interazione con i presenti che potranno raccontare, leggere, recitare.
Hanno aderito al progetto: la cooperativa Spes; gli artisti Paola Pagnozzi, Adele Pepe, Viola De Cicco, Diego Orlacchio; le musiciste Elisa Vito, Lorenza Maio, Federica Padunano e tutti quanti vorranno partecipare.
Dalla lettera inviata da ‘Sciopero delle donne’ alla Presidente della Camera Laura Boldrini:” Chiediamo di poter vivere in una società che vuole realmente cambiare la Cultura che alimenta questa mentalità maschilista, patriarcale, trasversale, acclarata e spesso occulta, che noi riteniamo totalmente responsabile della mancanza di rispetto per le donne e che non fa nulla per fermare questo inutile e doloroso femminicidio italiano.
Chiediamo che la parola femminicidio non venga più sottovalutata, svilita, criticata. Perché racconta di un fenomeno che ancora in troppi negano o che sia qualcosa che non li riguarda. O addirittura che molte delle donne uccise o violate, in fondo in fondo, qualche sbaglio lo avevano fatto.
‘Scioperiamo’ per noi e per tutte le donne che ogni giorno rischiano la loro vita. Per le donne che verranno, per gli uomini che staranno loro accanto”.