Associazioni
Zone franche e fiscalità negli Enti Locali: il seminario dell’Ordine dei Commercialisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Le Zone Franche Urbane e la fiscalità negli Enti Locali sono stati i temi protagonisti del seminario organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione “Professioni e Sviluppo” presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile di Benevento. A dare il benvenuto è stato Giovanni Cuomo, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Benevento.
Le zone franche sono aree dove, per incentivare lo sviluppo del commercio, si realizza una sorta di attenuazione dell’imposizione fiscale. In città per le zone del Rione Ferrovia e del Rione Libertà dovrebbero essere destinati circa 11 milioni di euro, suddivisi tra le piccole- medie imprese esistenti. Per realizzare effettivamente le zone franche sarebbe determinante lo stanziamento di fondi da parte della Regione Campania.
Per il Comune, che ha patrocinato l’iniziativa, erano presenti il Sindaco Fausto Pepe, i consiglieri Mario Orrei e Sergio Tanga, e l’assessore al Bilancio Coppola. In particolare l’assessore comunale ha discusso sul tema della fiscalità negli Enti Locali, applicazioni ed evoluzioni normative.
Il seminario si è arricchito anche dei contributi di Paola Coppola, docente di Diritto Tributario dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, che ha trattato il tema “Genesi e Natura Giuridica delle Zone Franche urbane” e di Giovanni Barretta, Commercialista, che ha illustrato le opportunità di sviluppo che le zone urbane offrono.