fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Festa del croccatino, Corona: “Con quali soldi si farà?”. La risposta di Cocca: “Polemiche sterili per sminuire l’evento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con quali soldi si dovrebbe fare la annunciata Festa del Torrone a San Marco dei Cavoti?”. Se lo chiede in una nota il presidente di AltraBenenevento, Gabriele Corona, che interviene sulla tradizionale iniziativa organizzata nel periodo pre-natalizio nel comune fortorino.

“E’ stato finalmente pubblicato sul sito del comune di San Marco dei Cavoti – aggiunge Corona – il programma della XIII Festa del Torrone e del Croccantino prevista per i giorni 6-7-8 e 15-16 dicembre 2013, ma non si comprende con quale atto l’amministrazione comunale ha impegnato la relativa spesa.

Eppure tale adempimento è indispensabile per la corretta gestione amministrativa della manifestazione. Senza la certezza degli impegni finanziari, il Comune di San Marco non può neppure chiedere preventivi, indire gare di appalto o incaricare le ditte e gli artisti per la pubblicità, gli allestimenti o gli spettacoli. Eppure mancano davvero pochi giorni.

L’amministrazione guidata dal sindaco, Francesco Cocca, pochi giorni fa, il 5 novembre, ha dato grande risalto alla approvazione della scheda progettuale della festa presentata alla regione Campania con la richiesta di contributo di € 180.000 a fronte di una previsione di spesa complessiva di 290.000 euro. Alla stampa il sindaco Cocca ha chiarito che gli altri 110.000 euro dovrebbero essere garantiti da sponsor privati o enti pubblici, ma ha precisato che “Se gli sponsor dovessero venir meno, sarà comunque il Comune ad accollarsi l’intera spesa.”

All’albo pretorio del comune fortorino – continua il presidente di AltraBenevento – è pubblicata una sola delibera relativa alla festa del torrone, l’atto di giunta n. 83 del 31/10/2013 ed è proprio relativo alla approvazione della scheda progettuale della “Festa del torrone e del croccantino – 13° edizione 2013”. Il deliberato fa esplicito e chiaro riferimento alla manifestazione di quest’anno, la tredicesima edizione, senza dubbi, dal costo preventivato, appunto, di 290.000 euro di cui 180.000 a carico della Regione.

Si tratta però, di un atto che lascia davvero increduli perché la Regione Campania- Area Generale di Coordinamento- Settore Turismo e Beni Culturali, con il decreto dirigenziale n. 138 del 7 agosto 2013, non ha ammesso a finanziamento la manifestazione “Festa del Torrone e del Croccantino- 13° edizione”.

L’atto è certo, è stato pubblicato sul BURC della Regione Campania ed è chiaro anche il proponente: “Comune di San Marco dei Cavoti”. Non ci possono essere equivoci. Quindi, senza dubbi, la Regione Campania non darà neppure un euro di contributo per la festa del torrone e del croccantino che dovrebbe avere inizio a San Marco dei Cavoti tra due settimane, il 6 dicembre prossimo.

Il sindaco Francesco Cocca, – prosegue nella nota – ha chiesto un contributo anche alla Camera del Commercio di Benevento, che però finora ha solo dichiarato la festa “compatibile con le finalità istituzionali dell’Ente” ma non ha deliberato alcun contributo. E allora, con quali soldi si farà la Festa già annunciata e pubblicizzata?

Gli Enti – conclude Gabriele Corona – “parlano per atti” e questo vale anche per il Comune di San Marco dei Cavoti e a maggior ragione per questa festa del torrone considerando che due grandi produttori di croccantino sono anche assessori comunali che hanno certamente interesse a dare certezza finanziaria ed amministrativa alla manifestazione che li coinvolge anche professionalmente.

LA REPLICA – Raggiunto telefonicamente da Ntr24, il sindaco Cocca ha replicato alla nota inviata da AltraBenevento. “Corona dovrebbe informarsi meglio: abbiamo partecipato al bando regionale del 7 agosto, ma anche ad uno successivo le cui graduatorie saranno pubblicate sul Burc il prossimo 30 novembre”.

In questo secondo bando, insieme con quella del Comune di San Marco dei Cavoti, sono state presentate altre 134 richieste di finanziamento a Palazzo Santa Lucia.

“Non capisco – ha proseguito Cocca – perchè bisogna in tutti i modi tentare di affossare un evento importante per il territorio e per la sua economia, tra l’altro, attraverso informazioni non precise. Quest’anno, inoltre, – ha concluso il primo cittadino – le aziende che producono i croccantini hanno deciso di unirsi in un’associazione, che sta partecipando attivamente ed economicamente alla realizzazione della manifestazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Rotary, successo per la Giornata di prevenzione dermatologica a San Marco dei Cavoti

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti celebra i 100 anni di Carmela Angelino: un secolo di vita tra affetti, coraggio e comunità

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti, raccolta firme di Costantini per stallo disabili

redazione 2 settimane fa

‘Altra Benevento’ incalza sull’acqua pubblica: candidati M5s e prof. Fiorillo dicano cosa ne pensano di Sannio Acque

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Lega a Sant’Agata de’ Goti: “Il Pronto Soccorso va riaperto prima del voto”

redazione 52 minuti fa

Lo chef sannita Cesario Marrone insignito del prestigioso Collegium Cocorum

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 17 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content