Fortore
San Marco de’ Cavoti: randagismo, convenzione tra veterinari e comune per la sterilizzazione dei cani

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di San Marco de’ Cavoti scende in campo per contrastare il fenomeno del randagismo sul suo territorio. La giunta, guidata dal sindaco Franco Cocca, ha infatti sottoscritto un’apposita convenzione con i veterinari liberi professionisti per la sterilizzazione dei cani randagi.
L’amministrazione impegnerà 2mila euro per gli interventi di tutela e controllo della popolazione canina.
Sarà cura del medico, invece, verificare la presenza del microchip sul cane o provvedere ad impiantare il microchip qualora il cane ne fosse sprovvisto, così come la relativa iscrizione all’anagrafe canina prima di effettuare l’intervento. Inoltre dovrà accertarsi dello stato di salute dell’animale da sterilizzare ed effettuare sotto la sua diretta responsabilità gli atti necessari per il contenimento, la sedazione e la preparazione dell’animale da operare.
Infine dovrà provvedere alla compilazione di un’apposita scheda individuale di accompagnamento, contenente gli estremi degli interventi effettuati correlati dai dati del cane con il numero di microchip, la data dell’intervento e il codice identificativo assegnato dal Comune di San Marco dei Cavoti allo specifico intervento.