Associazioni
In marcia per i diritti dei disabili. I genitori dell’associazione “Insieme per” in corteo il prossimo 3 dicembre

Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno circa 1300 i genitori che il prossimo 3 dicembre, alle 10.30, scenderanno in piazza per denunciare l’assenza nel Sannio di cure riabilitative continue per giovani disabili.
La decisone è stata presa, nella tarda serata di oggi, dall’associazione “Insieme per” e giunge dopo numerosi confronti – tutti terminati con un nulla di fatto – avuti con le istituzioni, con l’Asl di Benevento e con i centri di riabilitazione, nel tentativo di trovare una soluzione al grave problema.
“Il concentramento del corteo – ha dichiarato al telefono il presidente di “Insieme per”, Andrea Festa – sarà di fronte la Prefettura di Benevento”. La manifestazione proseguirà fino al tribunale del capoluogo, dove una delegazione di genitori consegnerà una denuncia nei confronti dell’Asl e della Regione Campania.
“Le 1300 famiglie – ha spiegato Festa – si dichiareranno parte civile e chiederanno anche i danni procurati dalle mancate cure riabilitative ai loro figli. Contemporaneamente – ha aggiunto – è partita anche una petizione, già siglata da 1398 persone”.
Intanto, il mondo delle istituzioni resta in silenzio. Ad aderire al corteo per ora c’è solo l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Emilia Maccauro.
Infine il problema delle famiglie sannite potrebbe giungere, finalmente, all’attenzione di Palazzo Santa Lucia, grazie all’interessamento del consigliere regionale, Sandra Lonardo, che ha promesso di portare la questione sul tavolo della commissione competente in materia.