POLITICA
Utilizzo ex lavoratori Despar, Lonardo replica ad Ambrosone: “Serve l’assenso della Direzione regionale del Lavoro”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lucio Lonardo, presidente dell’Asia di Benevento replica alle dichiarazioni rese dal consigliere comunale dell’Udeur Ambrosone.
“Ho letto con l’attenzione che merita, l’appello del Consigliere Comunale Ambrosone per un eventuale utilizzo, come ASU, in ASIA dei lavoratori in mobilità della Gds fallita Despar, motivo per cui è utile e necessario fare alcune precisazioni.
Premetto che l’ASIA è sempre stata sensibile alle giuste istanze provenienti da lavoratori di aziende che, a vario titolo, hanno cessato la propria attività, il chè è testimoniato sia dalla presenza in Azienda come ASU di 54 lavoratorI con le prerogative di cui sopra che dall’attenzione che prestiamo ad un futuro impiego sia dei lavoratori afferenti agli i ex Consorzi di bacino che agli eventuali esuberi del personale AMTS: d’altra parte è nota la sofferenza della Città per una grave carenza nello spazzamento proprio per la mancanza di personale addetto, attesa l’impossibilità della nostra Azienda, in ottemperanza alle vigenti leggi, di poter procedere ad assunzioni a tempo determinato o indeterminato.
L’iniziativa del Consigliere è sicuramente intrigante e ci trova senz’altro consenzienti ma per realizzarsi è necessario che, previa richiesta delle sigle sindacali, ci sia l’assenso della Direzione Regionale del Lavoro a seguito di verifica della possibilità di utilizzo di sostegno al reddito ( Ammortizzatori sociali, CIGS, CIGS deroga, mobilità in deroga), ai sensi dell’art. 2, commi da 36 a 38) legge 22 dicembre 2008 n. 203 ( Finanziaria 2009).
Al momento non resta che attendere gli sviluppi della questione che spero siano rapidi nell’interesse dei lavoratori, dell’Azienda e soprattutto dei cittadini che possono vedere così realizzate le proprie aspettative di una Benevento migliore dal punto di vista del decoro urbano.”