fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Diritto allo studio al Conservatorio di Benevento: confronto positivo tra Cgil e vertici per individuare le migliori pratiche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Soddisfazione per la CGIL a seguito dell’incontro avuto con i vertici del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sul diritto allo studio. Lo comunicano in una nota il segretario generale del sindacato, Rosita Galdiero, e quello Flc Benevento, Vincenzo Delli Veneri.

Grossa sensibilità al problema da parte di Caterina Meglio e Maria Gabriella Della Sala, le due donne che guidano la prestigiosa Istituzione sannita, che hanno illustrato quanto già fatto (le tasse in assoluto più basse della Campania, riduzione per chi ha già un iscritto in famiglia, coinvolgimento nella produzione musicale con contratti di collaborazione per gli allievi più meritevoli), e disponibili ad affrontare percorsi migliorativi per garantire a tutti il diritto allo studio da tracciare insieme con un confronto aperto con la nostra Organizzazione Sindacale.

Il perdurare della crisi economica, che ha colpito il Sannio e che condiziona il reddito di tante famiglie – scrivono Galdiero e Delli Veneri – riverbera i suoi effetti nefasti sui destini di tanti ragazzi impegnati nel percorso di formazione artistico-musicale.

Individuare con un appropriato questionario le priorità da cui partire è stato un primo punto di partenza. Una proposta – aggiungono nel comunicato – è stata quella di ridurre le tasse (azzerarle?) per gli studenti che hanno entrambi i genitori senza lavoro che potranno accedere ad un bonus per merito, di spostare il carico delle tasse verso le fasce più alte e di diluire il pagamento delle tasse in più rate.

Altro intervento possibile nell’acquisto degli strumenti musicali, altra voce di spesa critica per le famiglie, è quello di far accedere gli studenti a finanziamenti agevolati da parte di Istituti di credito con la garanzia istituzionale da parte del Conservatorio.

L’impegno di tutti – proseguono i sindacalisti – è di procedere in maniera sinergica su questo fronte del diritto allo studio come sul fronte della contrattazione d’Istituto per impegnare al meglio le risorse disponibili comuni affinché abbiano una ricaduta positiva sulla qualità del progetto formativo dell’Istituzione sannita.

Ugualmente importante – concludono nella nota – sarà sostenere e valorizzare i necessari momenti di produzione artistica, completamento e verifica dell’azione didattica realizzata, necessario raccordo col territorio per la diffusione della cultura musicale e orientamento attrattivo per nuovi iscritti, cosa che in questi anni la direzione dell’Istituzione ha fatto con il sostegno da parte della CGIL che ha creduto in questa scommessa culturale per i giovani sanniti e delle provincie limitrofe, bacino d’utenza consolidata del Conservatorio di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 2 giorni fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

redazione 4 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, il Comune replica all’opposizione: “Sulla scuola Ilaria Alpi solo accuse infondate e allarmismi”

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 del 5 novembre 2025

redazione 9 ore fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 10 ore fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 10 ore fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 del 5 novembre 2025

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 13 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content