Salute
Il Comitato per il diritto alla salute domani in piazza a Napoli

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il diritto a un ambiente non avvelenato dai rifiuti e il diritto a una sanità pubblica efficiente sono condizioni irrinunciabili per garantire il diritto alla salute. Ma ottenere questi servizi in Campania sembra un sogno. Perché – come rivelano le indagini della magistratura – “rifiuti” e “sanità” sono i due settori dove si concentra il maggiore gettito di spesa pubblica con il minore controllo e dove, di conseguenza, gli interessi illeciti e le clientele politiche sono diventati macroscopici”. La nota diffusa agli organi di stampa dal Comitato per il diritto alla salute – recentemente presentatosi in città – motiva la presenza di “cittadini provenienti da tutta la Campania che hanno deciso di scendere in campo in prima persona e domani, partendo alle 10,00 da piazza del Gesù, sfileranno in silenzio fino al palazzo della Regione indossando lenzuoli bianchi:
– come fantasmi che hanno perso il diritto di far sentire la propria voce; – come fantasmi che hanno perso l’identità e i diritti garantiti agli altri italiani; – come malati che, pur pagando più degli altri in Italia, hanno perso il diritto di essere assistiti”.
In particolare, “i cittadini, le associazioni, i sindacati e tutti coloro che si stanno arruolando nelle fila del Comitato sono sia possibile realizzare un piano alternativo attraverso una gestione partecipata del risanamento della sanità”.