Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘La risorsa acqua: un Bene non infinito’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto di educazione alla tutela della risorsa acqua promosso dagli assessorati all’istruzione e all’ambiente della Provincia di Benevento, si è svolto presso Villa dei papi a Benevento un Convegno scientifico internazionale dal titolo: “La risorsa acqua: un Bene non infinito”,

Un’occasione per far incontrare e mettere a confronto professionalità, competenze, Istituzioni pubbliche, autorità scientifiche al fine di individuare strategie e percorsi per lo sviluppo di nuove e adeguate politiche di tutela delle acque. L’incontro, curato dall’Asea, società partecipata della Provincia, è ha visto la collaborazione di enti ed istituzioni, in particolare: Università del Sannio, Autorità di Bacino del Liri-Volturno, l’Ipsapasud (Associazione Interregionale per il paesaggio e l’ambiente).
Come ha sottolineato la prof.ssa Eugenia Aloj Totàro dell’Università del Sannio si sta prefigurando una vera e propria emergenza per l’intero pianeta di intensità ancora più forte rispetto a quella della fame: gli esperti, infatti, fanno rilevare con supporto di dati inconfutabili come proprio l’acqua sia da considerarsi come non infinita e che non si può continuare a sfruttare senza alcun riguardo e controllo. Se la fame colpisce i Paesi cosiddetti in ritardo di sviluppo, soprattutto africani, la sete e la penuria di risorse idriche è ormai un problema avvertito anche nei Paesi industrializzati dell’Occidente, a causa di una scorretta e irrazionale gestione delle risorse.

Ferdinando Fuschetti del Corpo Forestale dello Stato ha richiamato la particolare attenzione sul problema della scarsa o scorretta manutenzione dei corpi idrici nonché delle fonti d’inquinamento

Il Presidente Parco Regionale del Partenio, Sabino Aquino, ha ricordato che le problematiche importanti per i nostri bacini idrici sono due: l’inquinamento ed il sovra-sfruttamento, ma pochi sanno che in questo comprensorio, ci sono le risorse idriche più importanti dell’intero Appennino meridionale.

Gianluca Aceto, assessore provinciale all’ambiente, che, con la sua collega Annachiara Palmieri, assessore all’istruzione, ha dato vita ad una sessione di lavoro e di sensibilizzazione sul tema dell’acqua che durerà alcuni mesi e di cui il Convegno a Villa dei papi è la prima tappa, ha evidenziato l’importanza di fare sinergia istituzionale per affrontare i numerosi problemi che sono sul tappeto. "Ci rivolgeremo singolarmente ai Comuni – ha spiegato Aceto -per poi concludere, il 22 e 23 marzo, durante la Giornata dell’acqua con degli appuntamenti sul territorio, in particolar modo a Sassinoro e Telese Terme dove si annoverano ampie quantità di questa risorsa. Intendiamo poi sviluppare il percorso di utilizzo delle acque della diga di Campolattaro per alimentare lo sviluppo econostenibile”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

redazione 5 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 1 ora fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 3 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 3 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 3 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 4 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content