CULTURA
La città di Benevento si prepara al Forum delle Culture
Ascolta la lettura dell'articolo
All’evento culturale più importante al mondo non ha voluto mancare la città di Benevento. Al Forum delle Culture che avrà a Napoli il suo punto centrale ma che coinvolgerà l’intera Campania, il capoluogo sannita si prepara con un progetto ambizioso illustrato dall’assessore al ramo, Raffaele Del Vecchio e dal sindaco Fausto Pepe.
Un grande appuntamento multiculturale ed internazionale promosso dall’Unesco che dopo Barcellona nel 2004, con oltre 3 milioni di presenze, e altre due successive edizioni in Messico e Cile arriva in Italia, in Campania. Non senza polemiche per i ritardi perchè quello che doveva essere il Forum delle Culture 2013 si terrà nel 2014.
Una cabina di regia a Palazzo Santa Lucia alla quale partecipano anche i rappresentanti istituzionali del Comune capoluogo sta coordinando l’organizzazione della kermesse.
E Benevento si candida a partecipare con il suo sito Unesco, il complesso monumentale di Santa Sofia ma anche le produzioni d’eccellenza dell’intero territorio, in un percorso tra storia, cultura ed enogastronomia.
Trecento mila euro il budget assegnato. Gli itinerari si snoderanno attraverso un convegno- confronto tra esperienze internazionali della Longobardia, ed eventi spettacolo che avranno come filo conduttore la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco. “Un’occasione irripetibile” – sottolineano i vertici dell’amministrazione che si sono messi a lavoro affinchè tutto sia pronto per la prossima primavera.