fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comune di Benevento, emergenza case: i consiglieri d’opposizione chiedono un consiglio comunale urgente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali di opposizione comunicano che lunedì depositeranno presso la Presidenza del Consiglio comunale, la richiesta di discutere, con urgenza, un ordine del giorno sull’emergenza case.

L’allargamento delle povertà dovute a perdita del posto di lavoro, la diffusione di lavori in nero con salari miseri di sopravvivenza, sta avvolgendo molte famiglie in una spirale che le costringe a vivere sotto la soglia della povertà. Una condizione, questa, che inevitabilmente si riflette in un forte aumento degli sfratti per morosità incolpevole.

Il crescente disagio sociale che attraversa la comunità di Benevento in tema di politiche abitative, il livello di sofferenza delle persone, che ormai va oltre le categorie storicamente interessate, merita attenzione e proposte risolutive.

Una crescente esigenza a cui l’Amministrazione Comunale non sembra essere in grado rispondere. Inutile e fuorviante appare, quindi, il tentativo della maggioranza comunale di far immaginare che il disagio abitativo possa essere superato con l’housing sociale. Un intervento che, come abbiamo più volte ribadito, di sociale non ha niente. Camuffata sotto la parola “sociale” c’è infatti solo una sconsiderata costruzione di case, peraltro da realizzare in zone di particolare interesse storico, archeologico, paesaggistico della città.

La città continua ad essere priva di una vera programmazione in tema di emergenza abitativa, tra l’altro impossibile da realizzare, visto che l’amministrazione comunale non dispone di dati certi e aggiornati in materia di immobili di proprietà pubblica, oltre che di una indagine complessiva sulle esigenze della cittadinanza in merito al problema degli alloggi.

Questa mole di bisogno, diversificato al suo interno, impone quindi idee innovative ed alternative rispetto alla costruzione di nuovi complessi abitativi. Per uscire dall’emergenza abitativa occorre utilizzare più leve. Pensiamo, ad esempio, alla necessità di agire su una forte rigenerazione urbana, ristrutturando edifici in disuso; adibire ad abitazione locali attualmente destinati ad altro uso; ampliare la fascia di compartecipazione al pagamento dei fitti con economie da realizzare sul bilancio comunale.

Considerata l’importanza dell’argomento, abbiamo ritenuto opportuno aprire le porte del Consiglio comunale agli interventi dei cittadini, dei rappresentanti di enti pubblici, dei comitati, delle associazioni, delle confederazioni sindacali degli inquilini e di categoria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 4 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 29 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 13 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 13 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 29 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 17 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content