Comune di Benevento
Housing a Santa Clementina, l’opposizione diffida Mancini: “Sospenda la conferenza dei servizi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Una diffida al presidente della Conferenza dei servizi sul progetto di Housing sociale a Santa Clementina affinchè sospenda immediatamente i lavori. E’ la richiesta avanzata dai gruppi consiliari di opposizione al Comune di Benevento, che in una nota illustrano alcuni dei passaggi relativi all’intervento.
“Con deliberazione n.56 del 21.12.12 il Consiglio Comunale individuava l’interesse pubblico nella proposta presentata dalla Giustino Costruzioni spa nell’ambito delle manifestazioni di interesse per la formazione di programmi di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione di ambiti degradati (housing sociale.
Di conseguenza, veniva convocata apposita conferenza di servizi ai sensi dell’art.12, legge regionale n.16/04; con apposito ordine del giorno, approvato nella seduta del 16.09.13, il Consiglio Comunale, dopo ampio ed approfondito dibattito, disponeva l’acquisizione presso la commissione consiliare urbanistica di tutti gli atti depositati fino ad oggi, nonché l’ultima stesura del progetto definitivo (compreso il piano economico finanziario aggiornato) presentato dalla Giustino Costruzioni spa affinchè, dopo opportuna istruttoria, la proposta avanzata dalla detta società ritorni nella Civica Assise per una rivalutazione, alla luce dei nuovi elementi emersi e/o che emergeranno, della effettiva sussistenza dell’interesse pubblico”.
Fin qui la ricostruzione di quanto accaduto sino alla decisione del consiglio. Poi la diffida al dirigente, Angelo Mancini, “in qualità di Presidente della conferenza di servizi indetta ai sensi dell’art.12, legge regionale n.16/04 affinchè sospenda i lavori fino alle nuove determinazioni del Consiglio Comunale. L’invito-diffida è stato quindi trasmesso anche a tutti i partecipanti della conferenza di servizi”.