Sindacati
Rapina all’edicola “Varrella”, il plauso di Bosco (Uil) alla Polizia per la cattura di uno dei presunti autori

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, esprime vivo apprezzamento agli uomini della Polizia di Stato per il fermo dei presunti autori della rapina commessa nella serata di ieri all’edicola tabacchi “Varrella” di via Delcogliano.
“Esprimo vivo apprezzamento, anche a nome della Uil polizia, aderente alla Confederazione sindacale Uil, per l’ottimo operato degli operatori di polizia, anch’essi lavoratori, che garantiscono l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
Va però evidenziato che lo stato di inquietudine in cui piomba la Città dopo ogni evento criminale è tale da domandarci se Benevento è ancora una città tranquilla, vivibile, a misura d’uomo. Le rapine avvenute in questi mesi, ai danni di piccoli esercenti, svelano un crescente fenomeno di microcriminalità che va arginato tempestivamente.
La percezione della sicurezza nel Sannio cala e serve una inversione di rotta da parte delle istituzioni locali e nazionali. Conosciamo bene i tagli penalizzanti e sconsiderati effettuati al comparto sicurezza, dal governo centrale. Sappiamo pure l’impegno che quotidianamente le forze dell’ordine, a cui va il nostro incondizionato plauso, profondono per la sicurezza del territorio, ma i cittadini beneventani chiedono maggiore tutela e vigilanza, per garantire il vivere civile di una piccola e operosa Comunità.
Urgono azioni più rilevanti di salvaguardia del benessere dei residenti. Stilare un piano di coordinamento che metta in rete tutte le forze di polizia presenti sul territorio (carabinieri, polizia di stato, polizia penitenziaria, guardia di finanza e forestale), utilizzando al meglio anche le professionalità che vi sono nei ranghi della Polizia municipale e provinciale, è ormai necessario per arginare la condotta delittuosa dei manovali della mala che colpiscono i commercianti, senza risparmiare ai malcapitati momenti di paura e tensione nervosa.
Chiediamo, quindi, alle Autorità preposte un ulteriore sforzo di intelligence per prevenire i crimini nel beneventano. Chiediamo più azioni combinate delle forze dell’ordine, prima della soppressione della Provincia sannita, evento nefasto che taglierà bruscamente e definitivamente uomini e mezzi utili alla sicurezza pubblica”.