CRONACA
Montefalcone di Val Fortore, si aggiravano nei pressi di case isolate. Foglio di via per 3 donne di origine rom

Ascolta la lettura dell'articolo
Foglio di via per tre donne di origine rom, fermate nella serata di ieri dai carabinieri di Montefalcone di Val Fortore.
In particolare, i militari dell’Arma, già impegnati in servizi perlustrativi nella giurisdizione, hanno ricevuto delle segnalazioni della presenza delle tre, da parte di alcune persone anziane, residenti in località isolate, lungo la strada provinciale che da Montefalcone di Val Fortore conduce a Ginestra degli Schiavoni, persone già contattate dagli appartenenti dell’Arma nei giorni decorsi, per sincerarsi delle loro condizioni di salute e per prestare assistenza, in occasione delle emergenze per le ondate di calore estivo.
Le telefonate pervenute hanno segnalato la presenza di una autovettura Opel Corsa di colore nero, con a bordo le straniere, che si aggiravano per le abitazioni di campagna, bussando ad ogni porta e guardando anche all’interno per accertarsi della presenza o meno di persone.
L’input telefonico, immediatamente raccolto dalla pattuglia dei carabinieri, già impegnata sul territorio per la prevenzione dei reati ed assistenza alle persone in difficoltà, ha permesso di fermare ed identificare con immediatezza le tre donne, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, provenienti dal foggiano e già note alle Forze di Polizia per numerose attività illecite tese alla consumazione di reati predatori, quali furti e truffe agli anziani.
Alle formali richieste dei carabinieri, le fermate non hanno saputo fornire alcuna spiegazione plausibile in merito alla loro presenza nell’area fortorina.
Conseguentemente sono partiti gli opportuni accertamenti e, dopo le verifiche del caso, è stata avanzata immediatamente la proposta per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.
La misura di prevenzione in oggetto, una volta operativa, impedirà alle tre donne di ritornare nuovamente nei comuni di Montefalcone, Ginestra e Castelfranco per un periodo di tempo che potrà arrivare ad un massimo di tre anni.