CRONACA
Controlli nel weekend: ritirate quattro patenti di guida

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso della notte il personale della Polizia Stradale di Benevento ha sottoposto ad accertamenti del tasso alcolemico 38 conducenti.
In seguito ai controlli, un uomo di 52 anni è risultato positivo all’alcoltest, mentre ad un 39enne è stato riscontrato un tasso di alcol di ben 1,95 g/l, notevolmente oltre la soglia legale dello stato di ebbrezza (pari a 0,50 g/l). I due conducenti sono stati denunciati e gli è stata immediatamente ritirata la patente di guida.
Anche un neopatentato di 19 anni è risultato positivo al test dell’etilometro, seppure con un tasso di 0,27 g/l, inferiore alla soglia consentita. Al giovane è stata comunque contestata una violazione amministrativa che comporterà, oltre ad una sanzione base di 163 euro anche la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.
Questo perché il Codice della Strada prevede la cosidetta “tolleranza zero”, ossia il divieto assoluto di assumere alcolici prima di guidare per particolari categorie di conducenti, quali i giovani di età inferiore ad anni 21, i neopatentati e tutti i conducenti professionali (di autobus, autocarri etc).
Il bliancio complessivo dei controlli nel corso del weekend è stato: 91 veicoli e 49 contestazioni per violazioni al C.d.S., con l’ulteriore ritiro di altre due patenti di guida, una per un pericoloso sorpasso in curva ed un’altra per velocità elevata, accertata con apparecchiatura “Telelaser”.