Salute
Al Fatebenefratelli eseguito per la prima volta nel Sannio intervento di cardiologia “Watchman”

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato eseguito per la prima volta nel Sannio, e tra i primi in Italia, un intervento di chiusura percutanea dell’auricola sinistra in un paziente con fibrillazione atriale cronica ed elevato rischio embolico ed emorragico.
L’innovativo e straordinario intervento è stato realizzato dall’equipe di cardiologia interventistica dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, coordinata dal Prof. Bruno Villari e guidata dal dott. Natale Marrazzo con i dott. Quirino Ciampi, Michele Della Porta e Bruno Petruzziello, che ha impiantato per via percutanea un dispositivo, denominato “Watchman”, capace di occludere in via definitiva l’auricola sinistra sede di trombi a forte potenzialità emboligena in un paziente ad elevato rischio emorragico per angiodisplasia gastrica emorragica.
Attraverso la puntura della vena femorale, e del setto interatriale cardiaco mediante tecnica transettale, sotto guida fluoroscopica ed ecocardiografica transesofagea, è stato posizionato il dispositivo Watchman, composto da una struttura autoespandibile in nichel e titanio con uncini di fissaggio ed un tessuto di PET, all’interno del cuore, più precisamente nell’auricola sinistra provvedendo così alla occlusione della stessa ed impedendo la migrazione dei trombi che si formano in questa piccola appendice dell’atrio di sinistra nei soggetti con fibrillazione atriale.
Il paziente è stato dimesso in seconda giornata post-operatoria in ottima forma e senza necessità di terapia anticoagulante. Ancora una conferma dell’ottimo lavoro svolto dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia interventistica dell’Ospedale Fatebenefratelli diretta dal Prof. Bruno Villari, che in pochi anni ha raggiunto traguardi prestigiosi di rilievo internazionale.