fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Il Sannio festeggia la sua Patrona. Per la Madonna delle Grazie a Benevento arriva il Card. Sepe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio in festa oggi martedì 2 luglio per la sua Santa Patrona, la Madonna delle Grazie. Nella Basilica del viale San Lorenzo a celebrare la messa in onore della Patrona della città e Regina dell’intero Sannio, è giunto da Napoli il Cardinale Crescenzio Sepe. Festa doppia per la Chiesa beneventana: oltre alla solennità della Madre della Divina Grazia, si è celebrato anche il XXV di ordinazione episcopale di mons. Andrea Mugione.

Tanti i fedeli, molti provenienti dai paesi della provincia, che hanno preso parte alla funzione religiosa. Una devozione alla Madonna radicata da decenni nel sentimento di fede dei sanniti. “Un’occasione per riunire insieme la realtà ecclesiale e civile”, commenta il Card. Sepe, Pastore di Napoli oggi nella terra di San Gennaro, alla fine della funzione religiosa. “Tutti – continua – dobbiamo impegnarci per il bene di tutti gli uomini a prescindere anche dalle convinzioni religiose o politiche. Dobbiamo guardare sempre agli interessi degli altri, non ai nostri. Non dobbiamo essere egoisti”.

Fuori dalle bianche mura della Basilica, sempre come da tradizione, troviamo il profano. Luminarie, bancarelle, giostre che animano una delle feste più sentite e partecipate della provincia. Camminando nelle strade limitrofe alla Chiesa, nella mente di chi non è più giovane riafforano ricordi di infanzia, quando la festa della Vergine Protrettrice era l’occasione per mangiare dolci o giocare sulle giostre.

Quella che una volta era quasi una piccola fiera, oggi, colpa anche della crisi economica, vede diminuire la presenza dei banchi. Gli unici a sopravvivere sono quelli che vendono dolciumi o cibi, in barba alla tradizione, anche etnici. Così capita che accanto al Bue Apis spunti un chiosco di Kebab. La festa della Madonna delle Grazie si concluderà nella serata del 3 luglio, con i famosi fuochi di artificio, che però quest’anno, causa anche la spending review non avranno il tradizionale e spettacolare accompagnamento musicale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Puglianello e le eccellenze gastronomiche locali: fino a domenica festa con la prima Sagra e l’Aniell

redazione 4 mesi fa

Puglianello, comunità in festa per i 100 anni della signora Francesca Iacobucci

redazione 6 mesi fa

La Reliquia maggiore di San Francesco a Benevento: gli appuntamenti nel week end

Christian Frattasi 6 mesi fa

Benevento celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: ‘Sicurezza baluardo di libertà’

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content