Associazioni
Ambito Territoriale Caccia: riunione del Comitato di gestione sui ripopolamenti 2013

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato di gestione ambito territoriale Caccia di Benevento si è autoconvocato per decidere circa i criteri per i ripopolamenti 2013, per i quali la stagione risulta molto avanzata.
“L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di dare un segnale tangibile al mondo venatorio pur dimostrando, da subito, il cambio di passo nelle strategie a medio e lungo termine. Nelle seduta dell’11 giugno, quindi, si è innanzitutto preso atto che sul mercato è ancora possibile reperire selvaggina del tipo fagiani di buona qualità.
Su richiesta del CO.GE, il rappresentante della Provincia ha espresso parere favorevole ad occuparsi della specie fagiani, e pertanto l’A.T.C. potrebbe dedicarsi alla specie lepre, una parte delle quali sarà catturata nei recinti fissi. Il CO.GE. ha inoltre deciso di convocare i titolari dei recinti fissi già esistenti e con loro stabilire nuove procedure per l’allevamento della lepre, eventualmente modificando le future convenzioni, al fine di utilizzare i recinti fissi per stabulare la lepre oltre i 20/25 giorni, catturare ai primi di febbraio per ottenere riproduzioni a terra allo stato libero, individuare macroaree per gli interventi sul territorio.
È stata inoltre avanzata alla Provincia la proposta di collaborazione per un piano comune onde evitare sovrapposizioni e procedere ad immissione omogenee nella qualità della selvaggina. A conclusione, all’unanimità il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale Caccia di Benevento ha decide di attuare, con urgenza, tutte le procedure per l’acquisto di selvaggina (20.000 euro per le lepri e 20mila per i fagiani).
Nel caso in cui le lepri sul mercato non fossero di qualità sufficiente, la somma all’uopo prevista andrà ad implementare quella già stanziata per i fagiani. Il presidente, Gianluca Aceto, ha poi annunciato la formulazione di un calendario di incontri territoriali e la diffusione di una missiva a tutti i cacciatori sanniti. Il CO.GE. si è autoconvocato per il prossimo 19 giugno per l’elezione dell’ufficio di presidenza, del vicepresidente e dei responsabili dei gruppi di lavoro, nonché per procedere anche alla nomina del Collegio dei revisori”.