POLITICA
Boffa: ‘Un primo passo, ma occorrono soluzioni certe e in tempi brevi’

Ascolta la lettura dell'articolo
Un “cauto giudizio” è stato espresso dal deputato sannita del Pd, Costantino Boffa, a commento della riunione cui ha preso parte questa mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per discutere in merito alla crisi del polo tessile di Airola.
All’incontro erano presenti anche il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il sindaco di Airola, Biagio Supino, il sen. Cosimo Izzo, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil ed alcuni funzionari della Presidenza del Consiglio dei ministri. A rappresentare il Ministero, il dirigente Achille Bilotti, mentre per la Regione Campania, hanno preso parte al tavolo di discussione, il dirigente dell’assessorato alle attività produttive, Filippo Diasco e il responsabile dell’assessorato al lavoro, Salvatore Mosca.
“Pur essendo stato individuato un percorso – ha spiegato Boffa – non sono ancora state assunte decisioni operative”.
Due le priorità individuate nel corso della riunione sulle quali lavorare: il primo, la definizione di un progetto di ricerca che individui investitori industriali e attività sostitutive a quelle in crisi, in cui il Ministero svolga un ruolo di coordinamento dell’azione e la Provincia svolgerà, così come ha iniziato a fare, un ruolo di supporto tecnico e amministrativo; il secondo punto, invece, riguarda la definizione degli strumenti attuativi di tale progetto, ovvero l’intesa tra le parti sociali e istituzionali e successivamente l’accordo di programma.
“E’ un primo, piccolo passo avanti; dopo molti mesi, si è finalmente riusciti a mettere intorno allo stesso tavolo tutte le istituzioni interessate e le parti sociali. E’ necessario – aggiunge Boffa – che il percorso venga definito in tempi certi, così come certa deve essere la continuazione delle misure di sostegno al reddito e della cassa integrazione”.
Nel frattempo è stata convocata per mercoledì 1 dicembre una nuova riunione, sempre presso la sede del Ministero dello Sviluppo economico, alla presenza, tra gli altri dell’Assessore regionale alle attività produttive.
"Moderatamente soddisfatto" per gli impegni assunti da Ministero e Regione si è dichiarato il presidente della Provincia di Benevento, Cimitile che ha assicurato: "porteremo avanti il lavoro avviato nelle scorse settimane per la definizione di una proposta industriale seria e credibile".