fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Si chiudono i festeggiamenti dei 50 anni delle Scuole secondarie di primo grado di Guardia e San Lorenzo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono conclusi con la giornata di ieri i festeggiamenti dei 50 anni di attività delle Scuole secondarie di primo grado di Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore. Due giorni intensi ai quali hanno partecipato numerosi ragazzi di oggi e di ieri.

Numerose le attività che si sono succedute: canti, musiche e presentazioni di libri. Un modo tradizionalmente culturale per festeggiare i 50 anni di due scuole ricche di memorie, tradizioni e tanta voglia di fare ed oggi entrambe annesse all’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”.

In tale occasione sono stati presentati due libri “Ritorno alle origini” e “50 anni insieme” due pubblicazioni che si costruiscono intorno ai ricordi di docenti, alunni e personale ATA. Due libri di memorie impreziositi dall’elenco di tutti coloro che negli ultimi 50 anni hanno “abitato” la scuola (la ricerca è stata effettuata presso gli archivi della segreteria) e da una appendice fotografica composta di immagini divise “tra passato remoto e presente prossimo”.

Alle presentazioni hanno preso parte la dott.ssa Silvana Santagata, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi, dott. Angelo Francesco Marcucci, Dirigente ufficio scolastico provinciale, prof. Angelo Antonio Scarinzi, Curatore dei due libri, dott. Mario De Tommasi e dott. Luigi Giova, IDEAS Edizioni. In entrambe le giornate non sono mancate le istituzioni magistralmente rappresentate dal dott. Floriano Panza, Sindaco di Guardia, dal dott. Carlo di Lonardo, Assessore all’istruzione di Guardia, dal dott. Emanuele De Libero, Sindaco di San Lorenzo e il prof. Francesco Di Donato, Responsabile all’istruzione.

Entrambe le giornate sono state animate dal suono dei flauti dei ragazzi delle due Scuole e preparati dalla docente Olimpia D’Addona che durante la manifestazione di Guardia ci ha sorpresi facendo riproporre l’Inno della Scuola Media, musicato in tempi ormai lontani dal professor Enzo Sergi su testo di Padre Adolfo Di Blasio e da lei riproposto e valorizzato.

A San Lorenzo, i flauti, sono stati affiancati da numerosi canti proposti dai ragazzi dell’ultimo anno che, grazie alla prof. Maria Rosaria Minicozzi, hanno salutato la loro Scuola attraverso la musica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pierdavide Carone incanta San Lorenzo Maggiore: il cantautore ospite della rassegna ‘Frammenti di Speranza’

redazione 3 settimane fa

Benevento, lavori nelle scuole: il Comune cerca immobili da affittare per ospitare gli studenti

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi un ‘Ambulatorio di Prossimità’ per i cittadini in difficoltà economica

redazione 1 mese fa

Anche a Castelvenere scuole chiuse venerdì per la sospensione dell’acqua

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content