fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“Arte Litteram” e “Epsilon” donano materiale didattico alla Biblioteca Provinciale di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione culturale “Arte Litteram” e la Coop. Epsilon hanno voluto fare dono alla Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento del materiale didattico realizzato in occasione della mostra emerografica da loro curata con il titolo “Giornalieri – I Periodici Rari e di Pregio”.

La mostra, svoltasi presso il prestigioso Istituto culturale di Corso Garibaldi dal 30 aprile al 17 maggio 2013 con il patrocinio morale della Provincia di Benevento ed il contributo della Regione Campania, ha avuto un notevole riscontro anche di carattere didattico da parte delle numerose scolaresche che l’hanno visitata, nonché una notevole eco sulle Testate giornalistiche.

La donazione consiste in pannelli didattici e costituisce una testimonianza dell’evento culturale “Giornalieri – I Periodici Rari e di Pregio”, segno di una proficua collaborazione tra pubblico e privato ed un robusto richiamo per la valorizzazione e la promozione del Patrimonio “Rari e di Pregio” della Biblioteca Provinciale.

I pannelli, che saranno esposti nei locali dell’emeroteca, aperta al pubblico, al piano terra, ripercorrono il viaggio della mostra che si era incentrato sull’inestimabile patrimonio emerografico custodito dalla “Mellusi”.

Per la realizzazione del progetto, “Arte Litteram”, con l’ausilio di “Epsilon” ha voluto conferire rilievo sia alla testata de “Il Mattino”, con due numeri speciali che sanciscono l’inizio e la fine della Prima Guerra Mondiale, sia alla storica rubrica “Passeggiate beneventane” di Mons. Salvatore De Lucia edita sulla “Gazzetta di Benevento”.

Inoltre “Giornalieri – I Periodici Rari e di Pregio” ha preso in esame gli invero numerosi periodici storici locali dal 1863 al 1925, tra i quali: “Mefistofele”, “‘O vi lloco!…”, “C’è permesso”, “O Chieone”; “Shrapenel”; “Il Rompiscatole”; “Il Tempo” e “La Penna”. Insomma, la mostra ha ripercorso circa sessanta anni di stampa nel Sannio che ritraggono lo scenario socio-culturale e politico del primo dopoguerra della città di Benevento e della sua Provincia e che è da considerarsi molto più vivace e fecondo di quanto una superficiale visione delle cose potrebbe far supporre.

A conclusione della mostra, le Associazioni organizzatrici dell’evento, in considerazione proprio della cooperazione intrattenuta con l’Istituto culturale che ha consentito di ripercorrere alcune tappe importanti della vita sannita, hanno deciso di fare dono alla “Mellusi” del materiale didattico.

Il Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile ha voluto esprimere alla “Arte Litteram” e ad “Epsilon” i più sentiti ringraziamenti per la donazione che arricchisce il patrimonio della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” e focalizza l’attenzione del pubblico sulla straordinaria esperienza della vitalità del giornalismo e dei giornalisti sanniti subito dopo l’Unità d’Italia fino all’avvento al potere del Fascismo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content