POLITICA
L’ex ministro Iervolino in città per i 60 anni di attività di don Luigi Caturano. Su Benevento: “E’ una perla del Sud”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Benevento è una splendida città d’arte, una vera e propria perla del sud Italia”. E’ il commento dell’ex sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, in merito al patrimonio culturale del capoluogo sannita.
La Iervolino era in città per partecipare ai festeggiamenti per il 60esimo anno di attività di don Luigi Caturano, alla chiesa di Santa Maria degli Angeli. L’ex primo cittadino partenopeo ha parlato delle enormi potenzialità di sviluppo che si sono aperte per il Sannio grazie al riconoscimento dell’Unesco.
“Credo che se riusciamo a prendere consapevolezza – ha dichiarato Iervolino – di essere portatori di uno dei patrimoni storici ed artistici più belli del mondo, scopriamo una vera e propria ricchezza. Benevento ha tutti i numeri in regola per attirare turismo e investimenti”.
Dal patrimonio Unesco alla complessa situazione politica che è scaturita dalle scorse elezioni politiche. L’ex ministro dell’Interno e della Pubblica Istruzione non nasconde la poca stima verso il Pdl e Berlusconi, ma difende la scelta fatta dal Presidente Napolitano.
“Se vogliamo superare la crisi – ha commentato la Iervolino – questo governo è un boccone amaro che dobbiamo ingoiare”.
Una fase di transizione in attesa di tempi migliori, dunque, soprattutto per i giovani. Le nuove generazioni per cui don Luigi Caturano si è sempre battuto sin dal 1953, anno in cui iniziò la sua opera nel quartiere di Santa Maria degli Angeli, prima con “Anspi La Pietà”, poi con le esperienze del CTG (Centro Turistico Giovanile) ed infine con l’Associazione “La Pietà”.
Un inteso lavoro che da oltre sessantanni il parroco porta avanti con sempre maggiore impegno, “perché – ha spiegato il sacerdote – è sempre più difficile coinvolgere i giovani”.